
Alle 20:30 di stasera scenderanno in campo a Rustenburg Usa e Ghana, per dar vita al primo Ottavo di Finale serale del Mondiale Sudafricano. Gli uomini di Bradley sono passati come primi nel Girone C, in cui erano presenti anche Inghilterra, Algeria e Slovenia, e sono intenzionati ad andare avanti nella grande Kermesse calcistica sudafricana, per dimostrare a tutti di essere oramai una big del calcio Mondiale. Il Ghana invece è l’unica superstite delle squadre africane che hanno partecipato a questo primo Mondiale del Continente Nero, e sperano quindi di avere tutto il tifo dei compatrioti accanto a sè, per centrare una nuova grande impresa calcistica. Ghana che ha già conosciuto l’ebrezza della gare ad eliminazione diretta nel Mondiale di Germania 2006, quando venne fatto fuori dal Brasile di Ronaldo e Dinho. Per gli Usa invece è la terza volta agli Ottavi di finale dal 1994 ad oggi (escludendo il 3° posto nel Mondiale del 1930), e nel 2002 riuscirono addirittura a passare il turno contro il Messico, per poi fermarsi ai Quarti di Finale contro la Germania, la futura finalista di quell’Edizione. L’arbitro dell’incontro di stasera è l’ungherese Kassay, che si avvalerà dell’aiuto dei connazionali Eros e Vamos. Il Quarto uomo invece sarà il neozelandese Hester.
Usa – Il Ct Bradley è convinto di poter centrare l’impresa stasera, per questo motivo si affiderà al suo collaudatissimo 4-4-2. In campo ci sarà la stella Donovan, che con il suo gol all’ultimo minuto contro l’Algeria ha permesso agli Usa di qualificarsi agli Ottavi di finale, mentre in attacco Fidley dovrebbe far coppia con il gigantesco Altidore.
Questa dovrebbe quindi essere la formazione titolare:
(4-4-2): Howard; Cherundolo Onyewu DeMerit Bocanegra; Dempsey Clark Bradley Donovan; Altidore Fidley. A disposizione: Hahnemann, Bornstein. Guzan, Goodson, Spector, Beasley, Edu, Felhaber, Holden, Torres, Buddle, Gomez. Allenatore: Bradley.
Diffidati: Cherundolo, Beasley, DeMerit, Altidore.
Ghana – Difendere l’onore dell’Africa e provare a fare più gol. Girano queste parole d’ordine nel quartier generale del Ghana, dove il Ct Milovan Rajevac sta dirigendo gli ultimi allenamenti in vista dell’Ottavo di Finale contro gli Usa. Rajevac che sembrerebbe intenzionato a schierare i suoi con il 4-2-3-1, e con Boateng, Ayew ed Asamoah dietro all’unica punta Gyan.
Questa dovrebbe quindi essere la formazione titolare:
(4-2-3-1): Kingston; Paintsil Addy J.Mensah Sarpei; Annan Tagoe; Boateng Ayew Asamoah; Gyan. A disposizione: Agyei, Ahorlu. Inkoom, Jo.Mensah, Vorsah, Appiah, Muntari, Amoah, Adiyiah, Owusu-Abeye, K.P.Boateng. Allenatore: Rajevac.
Diffidati: Annan, J.Mensah, Tagoe, Ayew, Vorsah, Addy.
Simone Lo Iacono