Pronostico Mondiale Sudafrica 2010, USA-Ghana

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:14

Mondiale USA contro GhanaQuattro anni fa la sfida tra Stati Uniti e Ghana si concluse con la vittoria degli africani, vedremo se questo risultato si replicherà con soddisfazione del paese ospitante dato che il Ghana è l’ultima rappresentita rimasta in corsa del continente. La selezione a stelle e strisce è approdata agli ottavi vincendo il Gruppo C davanti all’Inghilterra: dopo il pareggio all’esordio con la squadra di Fabio Capello.  Gli States si schiereranno con l’abituale 4-4-2 piazzando in attacco la giovane coppia Jozy Altidore-Robbie Findley (20 anni il primo, 24 anni il secondo). Il Ghana, unica squadra africana riuscita a superare la prima fase, si dovrebbe schierare con il 4-5-1 affidando il reparto avanzato al solo Asamoah Gyan.

Eppure gli Stati Uniti si considerano ancora una modesta realtà nel calcio internazionale nonostante le tante partecipazioni al Mondiale di questi ultimi anni e i loro risultati facciano pensare il contrario. Ma tutti questi risultati stanno aumentando la fiducia di questo paese e dei suoi giocatori: e questo ovviamente migliora la qualità della base e del gioco in se stesso. Gli Usa, anche nel calcio, si confermano una realtà di consolidata forza mentale e fisica, che può crescere ancora.

Il Ghana è sicuramente la squadra che gioca il calcio più moderno tra quelle africane, e non è un caso che siano anche l’unica squadra africana che è arrivata agli ottavi: sono sicuramente molto forti fisicamente, hanno una buona attitudine al gioco e un ottima dote di palleggio e di possesso palla.  Ma, cosa più importante, stanno adattando le loro caratteristiche al calcio moderno che interpretano bene quasi quanto le squadre europee.

Pronostico: 1

Riccardo Basile

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!