Programmi tv stasera 27 giugno: Paola Cortellesi è Maria Montessori su canale 5

Con un palinsesto televisivo dominato dalle partite dei mondiali sudafricani è davvero difficile riuscire a trovare dei programmi tv che possano rappresentare una valida e attraente alternativa. La serata di oggi sembrerebbe però rappresentare un’eccezione a questo limite delle guide tv delle ultima settimane. Se gli occhi degli sportivi saranno puntati sull’ottavo di finale Argentina – Messico, in onda su rai 1, gli occhi dei non amanti dei mondiali avranno comunque la possibilità di consolarsi con film e serie tv che, seppure repliche di programmi già andati in onda, saranno siuramente destinati a recitare un ruolo non indifferente sul fronte ascolti.

Ma vediamo nel dettaglio cosa offre a chi non si accontenta del mondiale 2010, la serata di oggi. La rete ammiraglia Mediaset trasmetterà la prima puntata della miniserie tv Maria Montessori, una vita per i bambini, magistralmente interpretata da Paola Cortellesi. Si tratta di una pellicola in due puntate, incentrata sulla vita di Maria Montessori, la celebre educatrice italiana che ai primi del Novecento rivoluzionò, col coraggio di cui solo le grandi donne sono capaci, l’educazione dell’infanzia. La Montessori, prima donna ammessa in una facoltà di Medicina in Italia, si fece propotrice di una visione nuova del rapporto tra educazione e infanzia, in cui il bambino non fosse più considerato come una entità omologata, ma bensì come soggetto attivo dotato di suoi interessi personali da far emergere e valorizzare. Un film che, nonostante sia proposto in replica, sarà sicuramente destinato ad essere tra i programmi più seguiti della serata.

Sera all’insegna del cinema anche su Italia 1 che proporrà un episodio della sesta stagione di dr House, stasera alle prese con Aperto e chiuso. Film anche su rai 2 e su rai 3. La seconda rete pubblica proporrà la pellicola Nora Roberts: Il mistero del Lago con Heather Locklear, mentre il terzo canale affiderà le sue sorti al film Voglia di Tenerezza.

In una domenica televisiva dominata da mondiali 2010 e cinema, una segnalazione è obbligatoria sulla scelta di La 7 che trasmetterà il documentario Ustica – Tragedia nei cieli. Un propramma coraggioso che cercherà di esaminare quali possano essere le verità sulla caduta del DC 9 dell’Itavia, dopo le montagne di carte che  sono state scritte in sede istituzionale. La tragedia di Ustica è ancora oggi una delle tante pagine di quei misteri d’Italia a cui non è stata messa la parola fine.

Come di consueto ecco in sintesi i programmi tv di stasera 27 giugno:

Rai 1, 20.30: Mondiali 2010, ottavi:  Argentina-Messico

Rai 2, 21.00 Nora Roberts: Il mistero del lago con Heather Locklear.

Rai 3, 20.30 Voglia di tenerezza con Shirley MacLaine

Rete 4, 21.30 The time machine con Jeremy Irons

Canale 5, 21.30 Maria Montessori – una vita per i bambini,  con Paola Cortellesi

Italia 1, 21.10 Dr House

La7, 21.30 Ustica-Tragedia nei cieli

Buona visione