Questo matrimonio non s’ha da fare

 Al cuor non si comanda. E, proprio per questo, a volte il tuo compagno potrebbe avere la stessa età di tuo padre o, al contrario, del tuo adorato cuginetto! Il problema? Sarebbe meglio che non ci fosse, ma purtroppo non è sempre così. Molto spesso, non solo bisogna far fronte agli sguardi accusatori della gente, ma anche superare le difficoltà di comprensione legate alla differenze dovute alle o poche stagioni che ci separano dal nostro bene. Questa volta però la differenza d’età è davvero notevole e la situazione rasenta il paradosso.

Ottantasette anni suonati lei, ex ostetrica lucchese di Massarosa, 49 lui, appassionato di elettronica, avevano annunciato che si sarebbero sposati lunedì nella cittadina della Versilia, scatenando non poche polemiche tra i conoscenti per la grande differenza d’età dei due. E tra (futuri) moglie e marito, alla fine è stata la Procura a metterci il dito, ordinando che “questo matrimonio non s’ha da fare”.

La promessa sposa, Ines Orsolini, si è intanto rifugiata a casa dell’uomo, Daniele Bernardi, staccando il telefono per sottrarsi alle domande di compaesani, curiosi e giornalisti. Ma la “fuga” non è stata sufficiente a fermare il provvedimento giudiziario che, firmato dal pm Mariotti, è stato adottato dopo un esposto presentato in procura dalla nipote di Ines, la 49enne Lian Orsolini.

La donna, nella propria denuncia, ha ipotizzato la circonvenzione di incapace da parte del promesso sposo, e così il tribunale, in attesa di ulteriori riscontri, ha deciso di bloccare le nozze.

Chiara Pannullo