Chi non ha mai posteggiato la macchina in seconda fila, anche solo per pochi secondi, e creato un ingorgo? Finalmente per scoraggiare gli automobilisti a sostare in doppia fila e far in modo che la circolazione sia più fluida possibile è nato a Milano il sistema Street Control.
Alcune pattuglie saranno dotate di un sistema per fotografare il veicolo che sta commettendo l’infrazione e la targa in modo che non ci sia nessuna possibile obiezione da parte degli automobilisti. In seguito, la polizia locale metterà sulle auto che stanno commettendo l’infrazione un avviso in cui si informa il possessore del mezzo dell’avvenuto accertamento della sosta irregolare. A notifica avvenuta, i proprietari delle “auto incriminate” potranno consultare il “servizio multa semplice” sul sito del Comune in cui sarà presente la foto del veicolo, il giorno e l’ora in cui è stata commessa l’infrazione.
Nel corso della settimana le pattuglie con a bordo il sistema Street Control si sposteranno lungo viale Abruzzi e viale Padova; piazza San Babila, Durini e il perimetro del Tribunale; viale Papiniano, Corso Magenta; Lorenteggio, Tolstoj; per poi trasferirsi lungo la Cerchia dei Navigli e quella dei Bastioni, Maciachini, Bligny, Ripamonti e Sabotino.
Il vicesindaco Riccardo De Corato, ha espresso l’ammirazione per il nuovo progetto ” Street control è uno strumento utile sia per contribuire a fluidificare il traffico che per rilevare in tempo reale i veicoli rubati. Il dispositivo sarà impegato anche per il riconoscimento di auto sospette e per riprendere eventuali situazioni di pericolo”.
Un sistema molto efficiente che potrebbe anche essere utilizzato nelle altre città di Italia per controllare il traffico.
“Bene l’iniziativa voluta dal vice sindaco De Corato – ha spiegato l‘assessore alla Sicurezza e Protezione civile della Lombardia, Romano La Russa – ma non fermiamoci qui: il progetto di multare le auto in sosta in doppia fila va esteso anche alle altre grandi città della Lombardia. Questa è infatti una delle infrazioni più antipatiche e che maggiormente creano disagi sia agli automobilisti sia ai pedoni. Il problema del traffico – ha continuato La Russa – è ormai una questione urgente e da risolvere con soluzioni efficaci e condivise. Non solo a Milano, ma in numerose città dell’hinterland, congestionate dal passaggio di automobili che quotidianamente, sia in entrata che in uscita, fanno tappa nella metropoli”.
Daniela Ciranni