Salerno: ragazzo sonnambulo muore cadendo dal balcone

Soffriva di sonnambulismo ed è per questo, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, che un ragazzino di dodici anni è caduto dal terzo piano della sua abitazione ed è morto. È accaduto la notte scorsa nel pieno centro di Salerno, nei pressi di Piazza Malta. Sono stati alcuni passanti  ad accorgesi del corpo riverso a terra e, riconoscendo il piccolo, hanno prontamente avvisato i genitori che non si erano accorti di nulla.

Il ragazzo avrebbe, secondo i carabinieri che hanno seguito le indagini, aperto il balcone della sua stanza e si sarebbe gettato nel vuoto morendo sul colpo. Dopo l’esame esterno del corpo da parte del medico legale, il magistrato ha già affidato il corpo ai familiari per organizzare il funerale. I genitori sapevano del disturbo del figlio ma pare che i sintomi non erano mai stati allarmanti dal momento che il bambino non aveva mai arrecato alcun danno, al massimo, infatti, lo avevano trovato di notte in piedi che girovagava dentro casa.

Il sonnambulismo è un disturbo del sonno caratterizzato da attività motorie automatiche che solitamente sono semplici e fatte quotidianamente. I sonnambuli possono arrivare a uscire dal letto mentre stanno ancora dormendo, camminare, uscire di casa, mantenendosi in stato di incoscienza. Sulle cause le opinioni sono discordanti, anche se tecnicamente vi è una ipereccitabilità della corteccia cerebrale che da un lato impedisce il sonno profondo e dall’altro mantiene attivi i meccanismi di veglia e di sonno. Non essendo una malattia, ma solo un disturbo, può essere curata con farmaci specifici e grazie a qualche seduta psicologica è possibile risalire alle possibili cause.

Sabrina Ferrante