Talent Scout: dal Portogallo Fabio Coentrao

Fabio Coentrao, terzino del Benfica

Alexandre Da Silva Fabio Coentrao è un giocatore del Benfica. Classe 1988, è un terzino sinistro che spinge molto sulla fascia e potrebbe giocare anche da centrocampista laterale.

Alto 178 cm per 67 kg, le sue doti peculiari sono: grande facilità di corsa, buon dribbling, ottimo cross, discreta tecnica e un sinistro potente e preciso

Il Rio Ave lo lancia nella Liga Portuguese nella stagione 2005/2006 ma è grazie al Benfica che viene conosciuto a livello internazionale, club con il quale quest’anno ha collezionato 26 presenze in campionato e 13 in Europa League dove ha anche segnato un gol. Attualmente è impegnato con il Portogallo ai mondiali in Sudafrica e ha confermato tutte le sue ottime qualità.

Il Benfica per liberarlo chiede non meno di 15 milioni di euro, cifra che considerando la sua giovane età e le sue qualità, molti club potrebbero investire per assicurarsi uno dei giocatori più promettenti in quel ruolo.

In Italia lo vedrei bene alla Juventus e all’Inter.

Juventus: con il modulo di Delneri dove centrocampisti e terzini spingono molto sulle fasce, Coentrao sarebbe la ciliegina sulla torta per l’ex tecnico della Sampdoria;

Inter: se i nerazzurri dovessero cedere Maicon, Santon o J.Zanetti potrebbero giocare al posto del brasiliano e con il denaro ricavato dalla sua cessione potrebbe essere acquistato il terzino portoghese piazzandolo sull’out di sinistra in modo da avere le spalle coperte in quel ruolo per molti anni.

Antonio Pellegrino