Mondiali 2010, dichiarazioni Brasile-Cile: Dunga insoddisfatto della prestazione dei suoi giocatori

Il Ct della Seleçao verdeoro Carlos Dunga

Vincere 3 a 0 gli Ottavi di Finale di un Mondiale contro una buonissima squadra non ti salva mai dalle critiche, anche se giochi nella Nazionale più forte e favorita per la conquista del Titolo finale. E’ una vera e propria spada di Damocle quella che pende sulle teste dei giocatori brasiliani, e che questa volta è stata messa su di loro dal Ct Dunga.

Al termine della gara vinta ieri all’Ellis Park di Johannesburg contro il Cile, il Ct verdeoro ha commentato la gara dei suoi calciatori, ma non sono mancati i rimproveri per l’atteggiamento tenuto in campo da loro. Dunga ha infatti dichiarato che “Dobbiamo crescere e migliorare in ogni partita. Oggi il Cile ci ha messo in difficoltà per più di mezzora, grazie alla sua velocità ed al suo ottimo possesso di palla. Solo alla fine siamo riusciti a dimostrare le nostre vere qualità ed a vincere“.

Il Ct verdeoro ha poi parlato dei prossimi avversari e delle esclusioni eccellenti riguardanti Felipe Melo ed Elano. Sull’Olanda Dunga ha affermato che “Sarà una gara difficilissima per noi, perche gli Orange hanno qualità ed impostazioni tattiche simili a quelle delle Nazionali sudamericane“. Su Melo ed Elano il Ct brasiliano ha invece detto che “Li ho esclusi perchè negli ultimi allenamenti non si sono mostrati in buona condizione rispetto al resto della truppa“.

Chi invece c’è andato giù più dolcemente con i giocatori brasiliani è stato Luis Fabiano. O’ Fabuloso ha infatti detto alla stampa che “E’ vero, possiamo crescere e dare ancora di più, ma stasera abbiamo dimostrato che quando verticalizziamo il gioco facciamo veramente paura. Ora pensiamo all’Olanda, una squadra che dimostrerà ancora una volta di avere grandissime qualità ed individualità in campo“. Sul suo arrivo in Italia Luis Fabiano non si è voluto invece sbilanciare. L’attaccante del Siviglia ha infatti dichiarato che “Amo tanto il Calcio italiano, però non c’è ancora nessuna trattiva concreta che mi faccia dire che l’anno prossimo giocherò lì. Spero però che si definisca tutto quanto quando finirà il Mondiale“.

Nella sala stampa dell’Ellis Park ha rilasciato le sue dichiarazioni anche Bielsa, il Ct del Cile. Il selezionatore della Roja ha detto ai giornalisti presenti che “Il Brasile è superiore rispetto a noi, quindi è giusto che stasera siamo stati eliminati. Tuttavia non mi sono piaciuti certi atteggiamenti della mia squadra, che hanno permesso ai Carioca di dilagare“. Bielsa che ha poi difeso tutte le sue scelte tecniche, tra cui quella di inserire Valdivia solo nel finale di gara, e che ai cronisti presenti ha parlato anche del proprio futuro. Il Ct del Cile ha infatti affermato che “Ancora non so se rimarrò sulla panchina della Roja; è una valutazione che non posso fare adesso, e che forse non riguarderà me ma la Federazione“.

Simone Lo Iacono