Manovra, Formigoni: “Berlusconi vale più di Tremonti e Bonaiuti”

Nuovo attacco del presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, contro l’emendamento del Pdl alla manovra economica presentato da Antonio Azzolini.

E’ una pezza peggiore del buco“, ha detto il governatore lombardo, riferendosi alla discrezionalità alle regioni ad operare sui tagli previsti dalla manovra correttiva e tornando a parlare delle modifiche “necessarie” ad essa, con riferimento anche all’apertura al confronto espressa ieri dal Ministro delle Riforme, il leghista Umberto Bossi.

C’è una persona che vale di più di un sottosegretario e di un ministro e noi confidiamo in quello che realmente ha detto questa persona“, ha aggiunto, riferendosi alle rassicurazioni fornite dal Presidente del Consiglio.

Le parole di Formigoni giungono a margine di un incontro sulla mobilità al Teatro “Il Piccolo”, e fanno da commento alle parole del sottosegretario Paolo Bonaiuti e del Ministro dell’Economia Giulio Tremonti che avevano parlato di una manovra economica ormai gia’ delineata.

“Noi – ha aggiunto il Presidente della Regione – procediamo sapendo che il Presidente del Consiglio ha manifestato in diverse occasioni disponibilità a un confronto serio con le Regioni per riequilibrare la manovra”.

“Questi passi avanti che esponenti così importanti del governo stanno facendo dicono che la nostra strategia di dire con chiarezza ciò che non va e di chiedere con insistenza un dialogo è probabilmente quella giusta”.

“Abbiamo chiesto un incontro al presidente del Consiglio – prosegue Formigoni – e credo che a questo confronto si andrà”. E ancora: “Il nostro è l’atteggiamento di chi vuole responsabilmente collaborare con il governo per trovare copertura proporzionata a questa manovra”.

Raffaele Emiliano