Calciomercato Juventus: Bonucci e Martinez sono bianconeri

Leonardo Bonucci, 23 anni

Leonardo Bonucci e Jorge Martinez sono ufficialmente due giocatori della Juventus. A comunicarlo è il sito della società bianconera: “Definiti gli ultimi dettagli degli accordi e depositati in Lega Calcio i contratti, il difensore viterbese e il centrocampista uruguaiano sono ufficialmente giocatori bianconeri. Entrambi hanno firmato un contratto quinquennale. Bonucci è stato acquistato dal Bari per un importo di 15,5 milioni di euro. Martinez è stato prelevato dal Catania per la cifra di 12 milioni“. Come viene spiegato dalla società bianconera in una nota a parte, entrambi i pagamenti verranno effettuati nell’arco di tre anni.

Bonucci, nato a Viterbo il 1 maggio del 1987, ha un passato nella squadra Primavera dell’Inter. Nel 2007 la società nerazzurra lo gira in prestito in Serie B al Treviso, dove rimane per una stagione e mezza prima di passare al Pisa. Nell’estate del 2009, nell’ambito dell’operazione che porta Milito e Thiago Motta a Milano, viene acquistato dal Genoa, che lo gira in comproprietà al Bari. Nella società pugliese gioca una stagione di primissimo livello, tanto da essere convocato da Marcello lippi per i Mondiali in Sudafrica.

Martinez, nato a Motevideo, in Uruguay, il 5 aprile del 1983, inizia la sua carriera nel Wanderers, squadra uruguaiana di seconda divisione, dove rimane sei stagioni ottenendo la promozione in prima divisione. Nel 2006 arriva il grande salto nel Nacional de Montevideo, dove ha la possibilità di giocare la Copa Libertadores e dove riesce a vincere il campionato. Nell’estate del 2007 si trasferisce al Catania, squadra in cui disputa tre stagioni, sempre in Serie A, collezionando 22 gol in 86 partite.

Pier Francesco Caracciolo