Europa: frigoriferi e congelatori solo di classe A

Secondo il WWF è “un passo positivo verso un futuro più efficiente per tutti i cittadini il divieto che mette al bando la vendita di frigoriferi e congelatori inferiori alla classe A“, entrata in vigore giovedi primo luglio secondo la Direttiva Europea “Ecodesign”.

Come si può leggere sul comunicato del WWF “Il fatto che da oggi la classe A sia l’unica classe energetica disponibile potrebbe confondere i consumatori, che dovranno iniziare a prestare maggiore attenzione ai piccoli “più” stampati di fianco alla A (+ e + +) quando acquisteranno un nuovo frigorifero o congelatore. Per aiutare i consumatori a trovare i prodotti energeticamente più efficienti è nato già dal 2000 il progetto Topten. Organizzazioni di fama internazionale come il WWF hanno unito le forze fino a dare a Topten una dimensione europea (è ora presente in 16 paesi europei). Il sito, per l’Italia www.eurotopten.it, ha il compito di analizzare elettrodomestici, televisori, stampanti, autovetture presenti sul mercato e li classifica in base all’efficienza energetica, all’impatto ambientale e altri criteri di qualità”. 

  

Topten è uno strumento di ricerca online rivolto ai consumatori che permette di confrontare tutti i tipi di apparecchi che consumano energia. Con un semplice click si possono trovare informazioni aggiornate sui prodotti a minor consumo energetico appartenenti a diverse categorie, come gli elettrodomestici o le apparecchiature per ufficio. I siti web Topten sono il punto di partenza per ulteriori iniziative volte a promuovere la diffusione di apparecchi efficienti e a sensibilizzare le autorità affinchè elaborino politiche efficaci per diffondere tali prodotti. 
  

Ogni sito internet nazionale presenta i migliori dieci prodotti per ogni categoria merceologica. Quando un consumatore deve decidere di acquistare un frigorifero, un televisore o anche un’automobile, grazie a Topten è possibile per lui confrontare i migliori prodotti disponibili sul mercato comodamente da casa, semplicemente navigando in internet. Segnalando frigoriferi e congelatori più efficienti, Topten offre informazioni aggiornate, affidabili e indipendenti per aiutare i consumatori a ridurre l’importo della bolletta elettrica e le emissioni inquinanti. Il sito www.eurotopten.it è finanziato dal programma Intelligent Energy – Europe della Commissione Europea.

 

di Roberto D’Amico