L’ultima storia di sospetto orrore conduce nell’entroterra siciliano, nel paese di Mazzarino, provincia di Caltanissetta. E’ qui che un anziano di 83 anni è stato arrestato ieri sera con l’accusa di aver abusato sessualmente per 8 anni di tre bambine. Le violenze si sarebbero consumate dal 2002 al 2010 nella casa dell’anziano, che per circuire le giovanissime vittime avrebbe offerto loro dolciumi e soldi.
Pochi euro per comprare il loro silenzio e per approfittare dei loro giovanissimi corpi. E la promessa di giocare con loro e di “ricompensarle” con caramelle e dolciumi di ogni genere. Gli abusi avrebbero preso il via quando le bambine avevano meno di 10 anni, protraendosi incredibilmente per 8 anni. Soltanto le recenti segnalazioni giunte alle forze dell’ordine dai familiari delle tre bambine hanno permesso di avviare le indagini e di constatare – amaramente – che ciò che le giovanissime vittime riferivano non era frutto della loro fantasia.
Grazie al sostegno fornito da un equipe di assistenti sociali e da una psicologa, le tre bambine – che adesso hanno 12 anni – hanno ricostruito insieme a un agente donna della polizia giudiziaria di Gela i gravi abusi subiti. Un resoconto agghiacciante che ha spinto il gip del Tribunale di Gela, Liro Conti, su richiesta del sostituto procuratore Serafina Cannatà, a emettere l’ordine di custodia cautelare contro il presunto orco. L’uomo è stato trasportato nel carcere di Caltagirone.
Maria Saporito