Mazzarino: 8 anni di abusi in cambio di caramelle

L’ultima storia di sospetto orrore conduce nell’entroterra siciliano, nel paese di Mazzarino, provincia di Caltanissetta. E’ qui che un anziano di 83 anni è stato arrestato ieri sera con l’accusa di aver abusato sessualmente per 8 anni di tre bambine. Le violenze si sarebbero consumate dal 2002 al 2010 nella casa dell’anziano, che per circuire le giovanissime vittime avrebbe offerto loro dolciumi e soldi.

Pochi euro per comprare il loro silenzio e per approfittare dei loro giovanissimi corpi. E la promessa di giocare con loro e di “ricompensarle” con caramelle e dolciumi di ogni genere. Gli abusi avrebbero preso il via quando le bambine avevano meno di 10 anni, protraendosi incredibilmente per 8 anni. Soltanto le recenti segnalazioni giunte alle forze dell’ordine dai familiari delle tre bambine hanno permesso di avviare le indagini e di constatare – amaramente – che ciò che le giovanissime vittime riferivano non era frutto della loro fantasia.

Grazie al sostegno fornito da un equipe di assistenti sociali e da una psicologa, le tre bambine – che adesso hanno 12 anni – hanno ricostruito insieme a un agente donna della polizia giudiziaria di Gela i gravi abusi subiti. Un resoconto agghiacciante che ha spinto il gip del Tribunale di Gela, Liro Conti, su richiesta del sostituto procuratore Serafina Cannatà, a emettere l’ordine di custodia cautelare contro il presunto orco. L’uomo è stato trasportato nel carcere di Caltagirone.

Maria Saporito

Articolo precedentePakistan, strage alla moschea di Lahore
Articolo successivoAl via Goletta dei Laghi 2010
Siciliana di origine, romana d'azione, scrivo da anni occupandomi principalmente di politica e cronaca. Ho svolto attività di ufficio stampa per alcune compagnie teatrali e mi muovo con curiosità nel mondo della comunicazione. Insegnante precaria, sto frequentando un corso per insegnare italiano agli stranieri.