Stasera in tv: su italia 1″Galaxy Quest”

Arriva in tv una divertente parodia delle serie tv fantascientifiche che noi tanto amiamo, prima fra tutte “Star Trek”! Questa sera, alle ore 23:50, Italia 1 trasmetterà la pellicola “Galaxy quest“. Il film è diretto da Dean Parisot, il fortunato regista di “Un medico tra gli orsi” e “ER – Medici in prima linea”, già abile conoscitore, dunque, della meccanica dei telefilm. Nel cast una sempre attuale Sigourney Weaver.

Il cast della serie tv fantascientifica degli anni ’70, “Galaxy quest” (una specie di “Star Trek” in versione cinematografica) non recita più ma si dedica, a malavoglia, a inaugurazioni e conventions. Intrappolati a recitare, anche nella vita, il ruolo di personaggi che non li rappresentano più, gli attori principali continuano ad essere idoli di stralunati nerds che, nonostante siano trattati da loro con irritazione crescente, continuano a garantigli una discreta sopravvivenza. Gli attori proseguono, dunque, nel loro mestiere senza più alcuna passione ma tutto cambia quando degli strambi alieni giungono sulla Terra e li rapiscono credendoli davvero degli eroi spaziali in grado di salvarli da una guerra fra galassie. I nostri eroi dovranno, dunque, lottare contro le creature più strane. Sarà proprio il ricordo di quei ruoli tanto odiati a salvare il mondo?

Succulenta commedia fantascientifica. Molto lontana dalle numerose parodie volgarotte che, evidentemente, non appartengono allo stesso genere cinematografico. “Galaxy quest” è una parodia davvero divertente, ben sceneggiata da Robert Gordon, fra l’altro sceneggiatore di commedie come “Innamorati cronici” (1997). Tra gli attori protagonisti spicca Alan Rickman, senz’altro ispirato dal Dottor Spock startrekkiano, come al solito altezzoso e irato. Sempre avvenente, Sigourney Weaver, smessi i panni di Ripley in “Alien”, ritrova tutta la sua femminilità. Infine, Tim Allen, nel ruolo principale del film, rappresenta “l’uomo tutto fare” che siamo stati abituati a vedere in tv. Tra le innumerevoli citazioni “Star Trek”, la saga di “Predator” e “Doom”.

Valentina Carapella