Home Tempi Postmoderni

Nostalgia ’90, ancora dance: ‘Bla Bla Bla’ e il successo di Gigi Dag – VIDEO

CONDIVIDI
Fotogrammi del video 'Bla Bla Bla'

E’ il 1999: alla fine del decennio che tante emozioni ci ha donato (e che ci ha ispirato nella creazione della sezione in questione), il dj italiano Gigi D’Agostino raggiunge il successo internazionale con ‘Bla Bla Bla’, singolo capace di vendere oltre un milione di copie nella sola Germania (o, almeno, ciò ci suggerisce Wikipedia). Ancor più degli Eiffel 65 , il disc jockey torinese riesce a conquistare l’intero vecchio continente, dimostrando che la forza della dance made in Italy è qualcosa che – spesso e volentieri – supera i confini nazionali.

Nello specifico, poi, un video tanto minimale quanto capace di segnare l’immaginario collettivo legato ai videoclip dancerecci aiuta la canzone nel raggiungimenro del successo: un omino stilizzato cammina lungo una semplicissima linea che, nel corso del video, assume sembianze diverse: in alcuni momenti, la linea funge da pavimento e – in altri – si trasforma in un bacino d’acqua, all’interno del quale l’omino stilizzato affonda; in altri è una semplice linea retta e, in altri ancora, è una linea da cui spunta la testa di un mostriciattolo. Insomma, una linea multiforme.

Anche in questo caso, però, le parole sono superflue (e, tendenzialmente, confondenti): meglio lasciare spazio alle immagini, tratte da Youtube.