E’ quanto mai velenosa la vigilia dell’incontro che martedì vedrà di fronte la Regione Puglia e il ministro degli Affari regionali, Raffaele Fitto. Al vertice romano è annunciato Vendola e all’ordine del giorno ci sarà anche il giallo dei fondi Fas.
“Se bloccano quei fondi per la Puglia è come scoppiasse la bomba atomica“. Queste le parole del governatore della Puglia, Nichi Vendola, a proposito della seconda tranche dei Fas (Fondi aree sottutilizzate). “Segnalo che sta montando rabbia, al Sud: sento dire adesso basta, meglio separarsi dal resto d’Italia“. “Voglio credere – prosegue – che martedì con Fitto faremo una discussione obiettiva, documentata e non leghista. Quei fondi Fas sono stati spesi al 60 per cento e impiegati al 100 per 100, venissero a vedere cosa sono i depuratori, in Puglia”. Tremonti, aggiunge il leader di Sel, “sa benissimo che tutto il Sud spende e rendiconta più dei ministeri”. Le sue parole hanno il “retrogusto razzista di chi sa benissimo che in un decennio in cui è evaporata la questione meridionale sono pure crollati i trasferimenti ordinari dal centro alla periferia. C’è perplessità a Bruxelles proprio perché i fondi comunitari stanno surrogando i trasferimenti nazionali ordinari. Tremonti usa i fondi europei come salvadanaio per finanziare la cassa integrazione, il terremoto per l’Abruzzo e anche le clientele, dai 100 milioni regalati alla municipalizzata della nettezza urbana di Palermo, al ripiano del dissesto del comune di Catania”.
Vendola non la manda a dire e alle parole del ministro dell’Economia Giulio Tremonti che ha dato dei “cialtroni” ai governatori del Sud, il Presidente della Regione Puglia, controbatte: “Vorrei chiedere al ministro Tremonti di usare più prudenza nelle sue diuturne dichiarazioni contro il Mezzogiorno, soprattutto in tema di fondi europei”.
Le pesanti parole usate da Tremonti non sembrano invece destare tanto scalpore per Fitto, il quale in merito al “cialtroni” dato dal ministro ai governatori del Sud, dichiara: “Condivido la sostanza del discorso. Possiamo discutere sull’aggettivo, ma il problema posto è reale e lo confermano le reazioni stizzite che sto sentendo, come quella di chi fa i conti in tasca ai vari ministeri”.
Lo scontro a distanza tra Vendola e Tremonti ha preso avvio e non sembra destinato a sopirsi con facilità. Gli attacchi al Sud proprio non vanno giù al Presidente di una delle Regioni più virtuose d’Italia.
Raffaele Emiliano