Lunedì, Herman Van Rompuy, presidente del Consiglio Europeo, con l’obiettivo di firmare l’accordo di accesso la primavera prossima, ha incoraggiato la Croazia affinchè concluda con successo i negoziati di accesso all’Unione Europea(UE) che Zagabria spera quest’anno di ultimare.
Nella conferenza stampa dopo il colloqio in Zagabria con il primo ministro croato, Jadranka Kosor, Van Rompuy ha dichiarato: “Incoraggio la Croazia a continuare i preparativi con la stessa energia utilizzata finora. I mesi a venire saranno cruciali. Elogio le misure prese dal Governo a favor del recupero economico”. Van Rompuy ha espresso l’augurio che il “severo impatto” della crisi globale sulla economia croata non influenzi il suo accesso all’UE.
Ha sottolineato la piena cooperazione con il Tribunale Penale Internazionale della vecchia Yugoslavia (ICTY) e una serena collaborazione regionale: è anche questa una delle principali condizioni che si richiedono per concludere positivamente i negoziati.
In questo senso, ha indicato che il recente accordo sulla frontiera marittima tra Croazia e Slovenia è “un modello per l’intera regione su come si possono risolvere le cause più complesse con uno spirito europeo”. Van Rompuy ha condannato la violenza ed ha chiamato “alla moderazione, al dialogo, alla calma e alla stabilità” anche alla luce dei recenti incidenti avvenuti in Kosovo. Lunedì, inoltre, per far fronte alla sua prima visita nei Balcani occidentali, il dirigente europeo ha visitato per la prima volta la Croazia. (Maria Luisa L. Fortuna)