Ha ringraziato i suoi “mostriciattoli”. Loro l’hanno dolcemente adagiata sulla nuvola del successo. donandole record e primati di ogni tipo. Il più scontato nelle vendite. Nel gossip. Nella moda. Ed ora anche in Rete. L’ultima strabiliante notizia su Lady Gaga, cantante più eccentrica del panorama musicale mondiale, arriva dritta dritta da Facebook e porta con sé numeri quasi inverosimili: dieci milioni di fan sul social network più popolare. Ad aprile erano “solo” sei. Più del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama.
Miss Germanotta conquista quindi il titolo di personaggio vivente più amato del condominio virtuale. A superarla solo la pagina del fu Michael Jackson e quella del gioco on line Poker Texas Hold’em che però, chi per un verso chi per un altro, non si caratterizzano certo per il dono di un cuore pulsante. I dati sono stati forniti da una società britannica di analisi, che si occupa di registrare gli indici di popolarità in rete. E proprio per ringraziare il popolo degli internauti di tanta bontà, la popolare performer, nota per il suo atteggiamento schivo e scontroso fuori dal palco, questa volta al contrario si è spesa in saluti e baci ringraziando tutti i suoi sostenitori sulla bacheca della pagina ufficiale.
Ma non finisce qui. Il sito Famecount.com parla di primato che potrebbe essere ancor più saldo se si tenessero in considerazione gli altri grandi luoghi di ritrovo del condominio virtuale. La cantate infatti vanta, solo su Twitter, 5 milioni di fan, mentre ormai non si contano più le visualizzazioni di video e live che la riguardano sul canale di Youtube. Si tratta di un periodo decisamente d’oro per l’interprete di “Poker Face” e “ Bad Romance”.
Nell’ultima settimana ci aveva già pensato la rivista Forbes a regalarle l’ennesima ondata di popolarità, includendola come new entry nella top ten dei personaggi più potenti del globo. Quarta posizione con 62 milioni di dollari guadagnati nell’ultimo anno. Dietro a giganti del calibro di Oprah Winfrey e Beyonce. E a chiusura del cerchio ci si è messa anche sua Altezza reale Madonna, che in alcune dichiarazioni aveva totalmente disconosciuto Lady Gaga come sua erede non ritenendola all’altezza, ed ottenendo invece l’effetto contrario. Gradimento alle stelle e pioggia di copertine per colei che ha fatto del trasformismo un elemento attivo della propria musica.
Sembra davvero che non ci sia nulla che possa fermare l’inarrestabile ascesa di Gaga, come ama presentarsi lei. Una lady non convenzionale, amata ed odiata, certamente sbranata dai media di tutto il mondo. Ora anche dalla Rete.
Katiuscia Provenzani