Calciomercato Fiorentina: Insua vicinissimo, Petrovic colpo a sorpresa?

Il talento serbo Radosav Petrovic. A breve il giovane centrocampista potrebbe raggiungere i suoi ex compagni Ljajic e Jovetic a Firenze

Continuano le manovre di mercato in casa Fiorentina e dopo il primo ed unico colpo viola fino a questo momento, quello relativo a Gaetano D’Agostino, la squadra del presidente Della Valle è vicina alla chiusura del secondo affare stagionale. Inoltre, il ds viola Pantaleo Corvino sta monitorando la situazione di un altro giovane talento dell’est per valutare l’eventuale fattibilità della trattativa per portarlo a Firenze.

Insua, è cosa fattaOrmai manca solo l’ufficialità che non dovrebbe tardare ad arrivare (si vocifera che giovedì dovrebbe essere il giorno apposito): Emiliano Insua è un giocatore della Fiorentina. Il 21enne esterno sinistro argentino arriva dal Liverpool e la società viola per accaparrarselo ha dovuto sborsare ai reds una cifra vicina ai 4,5 milioni di euro. Mancino naturale, l’argentino a Liverpool ha giocato a singhiozzo collezionando 39 presenze in due anni e siglando anche due reti. Nel 2007 prima di arrivare in Inghilterra e quando giocava nel Boca Juniors, Insua è stato un pilastro della sua nazionale under-20 diventata campione del mondo giocando tutte le partite. A questo punto, con l’arrivo dell’esterno argentino, la Fiorentina può davvero pensare alla cessione del peruviano Vargas, utile per far entrare liquidità nelle casse viola.

Petrovic: un nuovo talento dall’est Europa? – Negli ultimi anni il ds viola Pantaleo Corvino ha effettuato dei veri e propri capolavori in fatto di ricerca di talenti visto che nel 2008 portò a Firenze Stevan Jovetic mentre l’anno scorso ha fatto vestire di viola Adem Ljajic, giocatori prelevati entrambi dal Partizan di Belgrado. A breve la colonia di giocatori provenienti dalla squadra serba potrebbe ampliarsi: voci delle ultime ore danno, infatti, la Fiorentina sulle tracce di un altro talento della squadra bianconera di Belgrado, Radosav Petrovic. Serbo di 21 anni, Petrovic è un centrocampista centrale che con la maglia del Partizan ha collezionato in due stagioni 66 presenze condite da ben 11 reti. Ad ulteriore dimostrazione della sua bontà calcistica ci sono le già dieci presenze accumulate con la maglia della sua nazionale maggiore nonostante la sua giovane età, sintomo di come Petrovic sia un altro sicuro talento del calcio dell’est europeo. Il nome del giocatore era presente sui taccuini della dirigenza viola già da svariati mesi ma pare che adesso la società del presidente Della Valle voglia rompere gli indugi per portare a Firenze il nuovo talentino serbo.

Francesco Maisano