Offerta clamorosa, ma alquanto attesa, della società partenopea del Napoli calcio: taluni agenti vicini a Maradona sarebbero stati contatti per avviare un’ ipotetica trattativa tutt’ altro che semplice. L’ emittente televisiva Buenos Aires Tyc Sports ha reso noto l’ evento benchè non vi sia alcuna certezza in merito. Di certo Diego si troverebbe di fronte ad un bivio assai problematico: da una parte la sua gente, i suoi connazionali, dall’ altra, un Napoli che per lui ha rappresentato più di un semplice club. Decisione ardua benchè lo stesso argentino abbia esplicitato tutto il suo apprezzamento su una possibilità di poter allenare la società italiana; durante la conferenza stampa presso Pretoria aveva, difatti, dichiarato: “Voglio allenare la Seleccion per molti e molti anni ma successivamente – aveva proseguito Diego – vorrei realizzare un altro sogno, visto che i sogni non muoiono mai, e cioé allenare il Napoli”
Parole che lasciano tante perplessità, più che altro, vicine all’ ambiente napoletano; Maradona è molto vicino alla sua Nazionale ed allenare il Napoli significherebbe dare una vera e propria mazzata ai suoi connazionali benchè proprio quest’ ultimi non abbiano esitato nel criticare le sue scelte tattiche. L’ attuale tecnico azzurro, fra l’ altro, è legato al Napoli fino al 2013. Delle voci di corridoio sostengono che proprio negli ultimi tempi sia nata una sorta di inimicizia fra patron De Laurentiis ed il coach Mazzarri che potrebbe favorire l’ abbandono effettivo del tecnico di San Vincenzo.
La nazionale argentina, invece, non ha proposto alcun rinnovo per il contratto di Maradona; magari è necessario capire se, nessuno si senta offeso, Diego sia realmente capace di allenare non una nazionale ma una vera e propria squadra di calcio. El Pibe de Oro rappresenta una pietra miliare del calcio mondiale ma tuttavia sembra aver avuto un comportamento assai velletario: non è Dio a decidere il nostro destino, non è Dio, attraverso varie apparizioni, a dirci se vinceremo una partita.
Santi Leotta