Calciomercato Parma: ufficializzato l’arrivo di Gabriel Paletta

Il neo acquisto del Parma Gabriel Alejandro Paletta

Il Parma del presidente Ghirardi ha portato a termine un altro colpo di mercato. La squadra dei Ducali ha infatti ingaggiato Gabriel Alejandro Paletta, il difensore centrale del Boca Juniors che da alcune settimane era nella lista dei giocatori svincolati. L’annuncio del suo arrivo a Parma è stato dato da alcune ore, ed è arrivato dopo che sono state effettuate le visite mediche di rito.

Paletta è un difensore di 24 anni con passaporto italiano. E’ bravo nell’anticipare gli attaccanti, ed inoltre ha anche il vizio del gol. Ha iniziato a giocare nel Banfield, poi dopo aver vinto il Mondiale Under 20 con l’Argentina nel 2005 si è trasferito nel Liverpool. Nel 2007 è poi ritornato in patria, andando a giocare per il Boca Juniors. Su di lui c’era stato l’interesse del Palermo lo scorso anno, ma alla fine poi non se ne fece più nulla.

Quello di Paletta però non dovrebbe essere l’ultimo acquisto del Parma in questa sessione di mercato estivo. I Gialloblù infatti vorrebbero riportare a casa Giuseppe Pepito Rossi, ed inoltre sarebbero anche interessati ad Aureliano Torres, il centrocampista del Paraguay che ha impressionato molti addetti ai lavori nel corso di Sudafrica 2010.

La trattativa per arrivare a Rossi però non sarà molto facile: non solo il prezzo elevato del cartellino di Rossi ostacolerebbe l’affare col Villareal, ma c’è di mezzo anche una clausola contrattuale che permette al Man Utd di avere una corsia privilegiata nel caso in cui gli Iberici volessero vendere il giocatore. Per Torres invece i problemi sarebbero pochi: il San Lorenzo infatti detiene il 50% del suo cartellino, ed inoltre sarebbe in gravi difficoltà economiche. Con 2 Milioni di Euro il Parma potrebbe chiudere l’accordo già nelle prossime ore.

Intanto la società emiliana ha comunicato ieri le cifre riguardanti la sottoscrizione degli Abbonamenti e delle Tessere del Tifoso per la stagione 2010/2011. Gli Abbonamenti staccati dal Parma sarebbero già 2.022, mentre le Tessere del Tifoso già sottoscritte sarebbero 2.352. Nel sito della società sono inseriti gli orari e le modalità per richiedere ed ottenere questi due strumenti, che dall’anno prossimo saranno necessari per poter accedere alla visione delle partite dei Ducali allo stadio Tardini. 

Simone Lo Iacono