All’eta di 38 anni, dopo ben 16 stagioni consecutive in Serie A distribuite tra Fiorentina ed Inter, Francesco Toldo ha deciso di appendere le scarpe al chiodo. L’annuncio dell’ormai ex portiere nerazzurro è arrivato quest’oggi in occasione della presentazione dell’iniziativa ‘Inter for Emergency’: “Le vacanze? Sono andate bene, e quest’anno saranno lunghe, nel senso che smetterò di giocare a calcio – ha dichiarato a Inter Channel -. È la prima volta che lo dico ufficialmente e sono abbastanza emozionato, per vent’anni è stato il mio lavoro. Nonostante questo, continuerò a lavorare all’interno dell’Inter con delle mansioni di collaborazione che mi legheranno a Inter Campus, cercando di aumentare l’immagine già altissima di questo evento sociale, portando in giro il nome dell’Inter“.
Organizzazione – “Quando sono arrivato all’Inter non sapevo quanto sarei rimasto, programmi in proposito non ne avevo fatti né a livello sportivo né a livello di come avrei vissuto in questa società. Però, una volta dentro, ho capito subito l’armonia che c’era e i risultati credo che non siano stati un caso, perché aver vinto tutto negli ultimi cinque anni denota una organizzazione generale di alto livello“.
Dodicesimo – “In questi ultimi anni ho giocato meno, ma le situazioni personali erano da mettere da parte a favore della squadra. Il gruppo è stato corretto nei confronti di tutti e di conseguenza c’è stato l’arrivo delle vittorie, che hanno fatto bene a tutto l’ambiente dell’Inter. La partita d’addio? Ho deciso di non farla“.
Pier Francesco Caracciolo