Oggi 7 luglio è la giornata del secondo verdetto: conosceremo il nome della seconda finalista di questo mondiale sudafricano. La prima squadra a qualificarsi per la finale è stata l‘Olanda che ha battuto l’Uruguay ieri per 3 a 2. Oggi scendono in campo Germania e Spagna. La partita potrà essere seguita da tutti gli appassionati di calcio e di mondiale su Rai 1. A partire dalle 20,30 lo spettacolo inizia quindi sui canali Rai. Ma la gara non è prevista solo dal palinsesto tv dei canali in chiaro ma anche da quelli satellitari. Sarà infatti possibile seguire la partita tra le due squadre europee anche su Sky.
La vittoria di ieri dell’Olanda non ha destato molto sorprese; certo è arrivata dopo un inizio di gara non proprio brillante. Gli Oranje hanno avuto parecchi difficoltà contro un Uruguay apparso da subito in gran forma. Nel secondo tempo però la classe dei giocatori olandesi è emersa. Da Robben a Sneijder: dei fuoriclasse di cui non si può proprio fare a meno. I sudamericani hanno comunque fatto una buonissima figura onorando al meglio questo mondiale 2010.
Oggi è il turno di Germania e Spagna. Una cosa è certa prima di conoscere l’esito di questa gara: due formazioni europee si contenderanno il titolo di miglior squadra del mondo. Se questo ci può consolare la coppa del mondo resterà in Europa.
La sfida di questa sera è sempre una semifinale ma ha il gusto di una finale. Del resto le due squadre sono da sempre state tra le favorite per la vottoria finale. Oggi però una delle due farà ritorno in patria. Difficile da dire sa sraà la Germania dei giovanissimi, orfana del suo capitano Ballack, o la Spagna trascinata in questo mondiale dallo straordinario David Villa. Entrambe le squadre hanno tutti i requisiti per meritare un posto in finale. Davvero difficila fare un pronostico. Partita tutta da vedere quindi davanti alla tv fino all’ultimo istante.
Appuntamento alle 20,30 su Rai 1.
Buon divertimento!
Filomena Procopio