È stato messo all’asta un quadro, del pittore fiammingo Peter Paul Rubens, appartenuto alla famiglia Spencer ed è stato acquistato, a Londra, da un compratore anonimo per l’importo di 9 milioni di Sterline inglesi circa 10,8 milioni di euro.
L’opera, datata tra il 1613 e il 1614, è intitolara ‘Il comandante è pronto per la battaglia’. La casa d’aste Christie’s, che ha venduto l’opera come parte integrante dei ‘ Grandi maestri’ ed è stata descritta come uno dei ‘Rubens’ più importanti che siano stati nelle mani di privati.
Il quadro mostra un uomo con barba che osserva lo spettatore ed è stato, da alcuni esperti d’arte, identificato come l’ Imperatore Carlo V. Christie’s lo ha valutato tra i 9 e i 14 milioni di euro. Da più di 200 anni, è stato descritto, come della “scuola di Rubens” in un inventario del 1802 della residenza di Althorp, della famiglia della principessa scomparsa. Christie’s ha confermato che da allora, diversi esperti lo hanno catalogato come un Rubens originale.
Anche il fratello della principessa Diana, il Conte Spencer ha messo all’asta l’opera intitolata ‘Re David’, dell’artista barocco Il Guercino, che è stata venduta per 6,2 milioni di euro.
Nella stessa sessione: un ritratto di Georg Pencz, datato tra il 1500 e 1550, ha raggiunto 6,7 milioni di euro, una cifra che rappresenta un record per l’artista.
In totale la vendita ha raggiunto i 42,3 milioni di sterline su delle previsioni fatte tra i 36,9 e 55,8 milioni. Christie’s ha descritto il risultato come “soddisfacente”. (Maria Luisa L.Fortuna)