Il prime time di ieri sera, mercoledì 7 luglio, è stato segnato dall’impresa degli spagnoli, i quali hanno battuto i tedeschi accedendo per la prima volta nella storia del loro paese alla finale dei Mondiali di Calcio. La partita di Rai Uno Germania-Spagna, in diretta da Durban, ha tenuto incollati al teleschermo ben 11.583.000 appassionati di calcio, 48,91% di share.
La rete ammiraglia Mediaset, invece, ha puntato sul cinema: il film “In her shoes – Se fossi lei”, per la regia di Curtis Hanson, con Cameron Diaz, Toni Collette e Richard Burgi, la storia di due sorelle completamente diverse in tutto, ma accomunate dalla passione per le scarpe e da un profondo affetto, ha conquistato 2.161.000 telespettatori, share dell’11,69%.
Su Rai Due, continua la nuova stagione di “Ghost Whisperer”, che con il sesto episodio della quarta serie, “Un amico di vecchia data“, ha guadagnato 2.220.000 telespettatori, share del 9,19%; subito a seguire, la seconda rete Rai ha proposto il film “Premonition”, diretto da Mennan Yapo, con Sandra Bullock, Julian McMahon, Kate Nelligan e Nia Long, un thriller in cui una donna ha una premonizione sulla morte del marito, il quale è stato visto da 2.558.000 telespettatori, share del 12,86%.
Italia Uno ha dedicato la serata nuovamente ai più piccoli, con il film d’animazione “Il topolino Marty 2”, regia di Andrés Schaer: le vicende del topolino Marty che riacquista la fiducia negli amici quando viene rapito e poi salvato, ha ottenuto 1.182.000 telespettatori, share del 5,20%.
Su Rai Tre, era di scena ancora una volta un film dedicato ad Audrey Hepburn: “Insieme a Parigi”, regia di Richard Quine, con Audrey Hepburn, William Holden e Tony Curtis, la storia di uno sceneggiatore che deve scrivere un film a Parigi, ma ha una crisi di ispirazione, ha conquistato 1.099.000 telespettatori, 4,91% di share.
Palinsesto all’insegna del cinema anche per Retequattro: il film di fantascienza “A. I. – Intelligenza Artificiale”, diretto da Steven Spielberg, con Haley Joel Osment, Jude Law, Sam Robards e Frances O’Connor, la storia ambientata nel futuro di un bambino artificiale che cerca la madre che lo ha abbandonato e scopre di provare dei sentimenti, ha totalizzato 1.144.000 telespettatori, 6,14% di share.
Su La7, il sesto episodio della quarta stagione di “S.O.S. Tata”, “Famiglia De Francesco“, è stato seguito da 432.000 telespettatori, 1,77% di share; mentre il settimo episodio, “Famiglia Grassadonia“, 541.000 telespettatori, 2,67% di share.
Antonella Gullotti