Belen Rodriduez al cinema con ‘Natale in Sudafrica’ e ‘Se sei così, ti dico si’

Sempre più Belen Rodriguez. Gli italiani ormai ovunque si girano, su qualsiasi canale si sintonizzino, si imbattono nella bella showgirl argentina, ormai padrona indiscussa del piccolo schermo. Dopo essersi presentata ai telespettatori grazie alla sua partecipazione al reality di Simona Ventura L’isola dei famosi, l’abbiamo vista duettare con Christian De Sica in una moltitudine di spot che sono da tempo un vero e proprio tormentone; più recentemente la fidanzata di Fabrizio Corona si è tolta anche lo sfizio di diventare conduttrice del programma comico Stiamo tutti bene, in onda su Rai Due.

In questa sua inesorabile ascesa era solo questione di tempo prima che Belen sbarcasse anche nelle sale cinematografiche, così ecco che per il prossimo Natale la vedremo nel nuovo cinepanettone della Filmauro, Natale in Sudafrica, nuovamente al fianco di De Sica. Non si tratterà però della sua unica esperienza nel mondo del cinema. La showgirl, infatti, farà parte anche del cast di un altro film: Se sei così, ti dico sì. La pellicola è prodotta da Pupi e Antonio Avati con Medusa Film, per la direzione di Eugenio Cappuccio.

Belen dovrà in pratica interpretare quasi sé stessa, ovvero una showgirl “vittima-oggetto di un’immagine pervasiva su tutti i media”, così come ha raccontato il regista. Al suo personaggio si opporrà un uomo, interpretato da Emilio Solfrizzi, che al contrario passerà dal successo raggiunto come cantante ma, “bruciato troppo in fretta”, si ritroverà a divenire un semplice cuoco.

Per Christian De Sica Belen è “la nuova Sofia Loren”, mentre Cappuccio l’ha definita una donna “intelligente e che sa esattamente quello che sta vivendo, brava amministratrice del suo successo”. Sempre il regista non ha risparmiato i complimenti per la Rodriguez, dicendo che si tratta di “un fenomeno classico della contemporaneità in cui prevale la cultura del corpo”. Cappuccio non ha però deciso di ingaggiare Belen per un’imposizione dall’alto; racconta invece che sarebbe stato affascinato dalla showgirl a seguito di una loro chiacchierata che ha definito “interessante”.

Le riprese italiane del film hanno spaziato fra la Puglia e Roma, ma si è arrivati anche in Texas. Oltre a Belen nel cast ci saranno anche Cristiana Capotondi e Rocco Papaleo, quest’ultimo recentemente regista del successo Basilicata coast to coast.

Andrea Camillo