In attesa di regalare a Guidolin un nuovo ariete in attacco, che con molta probabilità sarà il napoletano Denis, in Friuli la dirigenza bianconera si sta mettendo in moto per perfezionare anche qualche cessione, per far rientrare così qualche Milione di Euro nelle casse dell’Udinese.
Tra i possibili partenti in casa Udinese ci sono infatti Lukovic, Asamoah e Pinzi, tre giocatori che fanno gola a molti club di A e dei campionati esteri. Lukovic a giorni arriverà in Friuli per aggregarsi con il resto del gruppo che dal 18 Luglio all’8 Agosto andrà in ritiro a Gortani di Alta Terme (Ud). Il giocatore serbo però potrebbe fermarsi pochi giorni assieme ai suoi compagni, perchè Guidolin sembra intenzionato a puntare molto su Andrea Coda. Per lui quindi si aprirebbero le porte della cessione. Cessione che così porterebbe il difensore della Nazionale serba a Bologna, Parma o Napoli, ovvero in una delle tre squadre che sono interessate a lui e che in questi giorni hanno chiesto informazioni ai dirigenti dell’Udinese.
Per Asamoah invece si potrebbero aprire le porte della Premier League. Sul giocatore ghanese infatti ci sarebbe un forte interesse di Manchester City ed Arsenal, stando alle dichiarazioni del suo agente Claudio Vagheggi. “E’ vero, molti club della Premier League sono interessati a Kwadwo– ha affermato il manager di Asamoah, che poi ha aggiunto –Lui però ha ancora 4 anni di contratto con l’Udinese“. Una dichiarazione di circostanza che però non ha allontanato l’ipotesi di una sua possibile cessione. Quindi Asamoah potrebbe fare a breve le valigie e trasferirsi in Inghilterra, per giocare o con i Citizens di Mancini o con i Gunners di Wenger.
Su Pinzi c’è invece l’interesse abbastanza forte da parte di Sampdoria, Lazio e Bologna. Anche il Malaga avrebbe fatto un sondaggio con l’Udinese e col giocatore per scoprire se ci sono dei margini per dar vita ad una trattativa per portare l’ex-calciatore del Chievo in Spagna. Pinzi avrebbe dichiarato ad alcuni suoi amici di essere molto allettato dall’opportunità di andare a giocare in Spagna, e quindi a giorni potrebbe lasciare anche lui il Friuli per andare a trovare fortuna all’Estero.
In mezzo a tutti questi probabili addii ce n’è però uno che si è già consumato. La società bianconera ha infatti annunciato la cessione in prestito al River Plate di Leandro Caruso, il giovane attaccante argentino che era in Friuli dall’anno scorso. Caruso rimarrà in prestito con il River Plate per un anno a titolo oneroso. I Millionarios hanno dato inoltre all’Udinese un’opzione su Facundo Affranchino, il loro nuovo giovane talento che ha già una valutazione di 6 Milioni di Euro.
Simone Lo Iacono