Galan contro lo stop multe per le quote latte

Oggi Galan, ministro delle Politiche Agricole, durante il question time, rispondendo a un’interrogazione sullo stop alle multe nelle quote latte, ha detto: “Sono contrario all’emendamento presentato dal relatore Azzollini che prevede lo stop alle multe dovute per le quote latte“. Galan ha poi aggiunto: “non credo che un emendamento cosi’ sarà approvato, se lo fosse prendero’ le valutazioni che il caso richiede. E’ la contrarietà del 95 per cento degli operatori del settore (molti dei quali hanno già pagato le multe dovute). E’ la contrarietà di tutte le organizzazioni agricole, ribadita a gran voce anche negli ultimi giorni attraverso i mezzi di comunicazione di massa. E’ la contrarietà del Parlamento e più in particolare di quasi tutte le forze politiche di questa Camera che lo scorso anno – in sede di approvazione della legge 33 – costrinsero al ritiro i presentatori di identici emendamenti”.

La rateizzazione del debito imposto dalla Commissione europea ai produttori che avevano ecceduto nella produzione di latte era prevista da una legge dello scorso anno. Secondo lo stesso Galan, a dicembre l’esecutivo di Bruxelles aveva già dato parere negativo alla possibilità di sospendere la rateizzazione per far fronte alla crisi economica, e l’Italia rischierebbe una procedura d’infrazione.

Galan ha concluso: “Non voglio credere alla eventualità della presentazione di una norma dagli effetti così devastanti ed immorali. Ma se questa ipotesi dovesse verificarsi, mi riservo tutte le valutazioni di mia competenza a salvaguardia di quei valori di cui prima ho parlato”.

Stefano Bernardi