“Ho grande rispetto per i milioni di tifosi bianconeri, da noi si aspettano il massimo ed è quello che daremo“. Idee chiare e grande serietà: queste le basi su cui poggia il lavoro di Gigi Del Neri. “Sento la responsabilità di essere l’allenatore della Juventus – ha detto il tecnico ai microfoni di Sky –. Quando alleni qualsiasi squadra, Atalanta, Sampdoria, Chievo o Ternana, hai sempre degli obiettivi. Ovvio che alla Juve l’asticella è posta più in alto“.
Grandi obiettivi – “La promessa è massimo impegno e massima serietà: la Juve non può permettersi un campionato di basso profilo, la voglia è quella di ottenere il massimo. Abbiamo il dovere di lavorare per grandi obiettivi e combattere ad alto livello, ne abbiamo tutte le qualità“.
Mercato – “Sul mercato tanto è stato fatto, ma abbiamo chiari gli obiettivi che vogliamo raggiungere. Magari ci possono essere delle difficoltà, ma è compito di Beppe Marotta superarli. Io mi occupo della crescita della squadra“.
Del Piero – “Del Piero è un campione, è un giocatore, non assolutamente un dirigente. Ha la sua età ma le sue qualità tecniche non si discutono. Lui sarà trattato come tutti gli altri, giocherà quando sarà in forma“.
Diego – “Diego alla Cassano? Non mi pare abbia mai fatto il difensore, non può avere dimenticato quello che sa fare. Grande giocatore con un grande temperamento, deve cambiare il passo. Ha però una grande chance, lui come tutti noi“.
Felipe Melo – “Melo ha fatto un buon Mondiale, macchiato dall’espulsione contro l’Olanda: cercheremo di dargli la fiducia che in lui riponiamo. Mi aspetto molto da lui“.
Vice-Buffon – “Chi prenderà il posto di Buffon? Conta sempre la meritocrazia, ma in proposito ho le idee ben chiare“.
Prandelli – “Cesare è un ragazzo che ha fatto molto bene. In passato si prendevano allenatori con l’anzianità come discriminante, ora non più. Con i giovani lavora bene, è molto intelligente, gli azzurri sono in buone mani. I vari Montolivo, Bonucci, Chiellini, Marchisio cresceranno e daranno il loro apporto“.
Pier Francesco Caracciolo