Il campionato SBK targato 2010 ci sta regalando delle belle emozioni e finalmente un nome importante come Max Biaggi è tornato prepotentemente alla ribalta assieme alla sua scuderia Aprilia. Un binomio davvero magico, capace di schiacciare la concorrenza ed imporre un ritmo di punti e vittorie difficilmente resistibile. Dopo il pieno successo sulla pista di Misano, ora l’attenzione viene spostata sul celebre circuito della Repubblica Ceca Brno, prossimo appuntamento mondiale.
Ovvio che i protagonisti per la lotta al titolo sono Max Biaggi e l’inglese della Suzuki Leon Haslam, l’unico forse in grado di ostacolare la cavalcata del pilota italiano verso il titolo mondiale. Ma gli avversari sono di quelli ostici, veloci e con alle spalle molta esperienza. Già dalle parole dello stesso Biaggi si capisce la perfetta mentalità presa per la prossima gara: “Qui ho colto tante vittorie importanti. Ora, mi piace ricordare quella dello scorso anno, la prima con Aprilia in Superbike. Fu un momento importante, perchè la nostra moto era ancora in fase di svezzamento, ma ne venne comunque quel bel risultato. Brno mi diverte ed è con questa voglia di competere che scenderò in pista, cercando di divertirmi e di dare il massimo, come sempre. Credo sia questo il modo giusto di affrontare questo weekend. La metà campionato à appena alle nostre spalle, troppo presto e pericoloso avventurarsi in calcoli complicati.” Si correre per vincere, dimenticando il più possibile la leadership del campionato e la relativa tensione.
Haslam però è comunque pronto per la sfida. Sa perfettamente che qui ci si gioca il tutto per tutto e si impegnerà per lasciar vive le speranze mondiali: “Mi piace Brno perché è un circuito che ha tutto: salite e discese che rendono la pista impegnativa da affrontare e che richiedono una buona messa a punto del mezzo. In questo momento, Max è il pilota da battere perché lui e la sua mota stanno facendo un ottimo lavoro. Io, però, sono pronto a combattere fino in fondo per recuperare punti in classifica. Sono in forma e pronto a dare del filo da torcere a Max. Voglio iniziare le mie vacanze con un bottino di podi ancora più ricco.” Convinzione nelle proprie capacità e voglia di dimostrare al mondo le sua abilità. La parola finale spetta però, come sempre, alla pista. Solo lei ci potrà dire se il titolo ormai è cosa fatta per Max, oppure la sfida è tutto tranne che finita. A domenica per la risposta.
Riccardo Cangini