“Cosa resterà di questi anni Ottanta?”. Alla domanda cantata da Raf cercherà di dare una risposta da stasera il programma di Italia Uno dedicato ai mai dimenticati anni Ottanta: “Mitici 80”, condotto da chi in quegli anni c’era e li ha vissuti, Sabrina Salerno.
Accanto alla cantante simbolo di quel decennio, due collaboratrici d’eccezione, le ex gieffine Melita Toniolo e Raffaella Fico: la prima vestirà i panni di sexy supereroina e andrà alla ricerca degli eredi di alcuni personaggi dell’epoca, mentre la seconda girovagherà tra le spiagge italiane per intervistare i giovani e vedere cosa è cambiato e cosa è rimasto degli anni Ottanta riguardo l’amore e il sesso.
Quattro prime serate per rivivere un periodo non in maniera nostalgica, ma “un percorso all’interno del nostro oggi per capire il nostro ieri, una ricerca del nostro ieri per svelare il nostro oggi”, come si legge su Tgcom.
Si ripercorreranno gli anni di Michael Jackson, Prince e Madonna; gli anni della burrascosa nascita delle televisioni private di Silvio Berlusconi, gli anni delle televendite, di “Kiss me Licia” e dei “Puffi”; gli anni di un giovanissimo Claudio Baglioni e di un Eros Ramazzotti ancora agli esordi, di Albano e Romina Power, dei Ricchi e Poveri, di Vasco Rossi e di Renato Zero. Ma anche gli anni dell’IBM e del VHS; di Pippo Baudo, Raffaella Carrà e “Drive In”, della scoperta del virus dell’HIV, del disastro di Chernobyl e dell’attentato a Papa Giovanni Paolo II.
Il nuovo programma di Italia Uno, però, porta con sé anche una novità: dal 16 luglio sarà disponibile in edicola un calendario dedicato a “Mitici ’80” in cui quattro showgirl del momento, Lisandra Rodriguez, Francesca Cipriani, Sarah Nile e Flo Marincea interpreteranno dodici icone sexy di vent’anni fa, quali Kim Basinger, Lory Del Santo, Samatha Fox, Nadia Cassini, Barbara Bouchet, Tinì Cansino, Ornella Muti, Farrah Fawcett, Edwige Fenech, Carmen Russo, Catherine Bach e Laura Antonelli.
Tutti i retroscena del servizio andranno in onda da stasera su Italia Uno, ma per ammirare le quattro donne in tutta la loro bellezza immortalate da Luca Cattoretti bisognerà aspettare il 16 luglio e acquistare il calendario in edicola.
Antonella Gullotti