Talent Scout: Van Der Wiel, il nuovo Maicon

Gregory Van Der Wiel, terzino dell’Ajax e dell’Olanda

 

Gregory Van Der Wiel è un giocatore dell’Ajax. Olandese, classe 1988, Van Der Wiel è un terzino destro moderno, capace di giocare anche come esterno destro in un centrocampo a quattro se necessario.
 
Alto 1.72 per 70 kg, le sue doti peculiari sono: grande velocità, senso della posizione, buon tocco di palla, buon dribbling e grande capacità di inserimento e precisione in zona gol.
Ha esordito nell’Ajax nella stagione 2006/2007 e nella stagione 2008/2009 avviene la sua definitiva consacrazione che lo porta a vestire la maglia della nazionale olandese nell’amichevole pareggiata 1-1 contro la Tunisia nel Febbraio del 2009. Nella stagione passata ha realizzato ben 6 reti in 34 partite di campionato, bottino non male per un terzino. Da molti viene considerato il nuovo Maicon, e vedendolo in azione si può ben capire il perchè.  
L’Ajax lo valuta intorno ai 12-13 milioni di euro, prezzo che potrebbe salire in caso di vittoria olandese ai mondiali in Sudafrica. Le sue doti calcistiche sono balzate agli occhi di molti osservatori e ben presto potrebbe lasciare l’Eredivisie per approdare in un campionato più importante.
In Italia lo vedrei bene all’Inter, alla Roma e al Milan:
 
Inter: se Moratti dovesse cedere Maicon, il terzino olandese sarebbe il suo erede naturale e vista la sua età sarebbe un grande investimento per il futuro;
 
Roma: l’investimento economico sarebbe importante, ma avendo perso Marco Motta alle buste e con Cassetti 34enne, Van Der Wiel sarebbe un ottimo acquisto che farebbe la gioia degli attaccanti e dei tifosi romanisti;
 
Milan: i rossoneri vogliono svecchiare il reparto difensivo, e con Van Der Wiel farebbero un ottimo acquisto in prospettiva presente e futura proseguendo la tradizione dei grandi miti olandesi degli anni 90′ .

Antonio Pellegrino