E’ iniziato oggi il cammino della Lazio verso la stagione 2010/2011. I giocatori si sono ritrovati questa mattina alla clinica Paideia per sostenere le visite di rito, prima di partire per il ritiro di Auronzo di Cadore. In tutto sono 29 i giocatori della rosa che ancora deve prendere forma. Sono diversi, infatti, i dubbi sia in entrata che in uscita per la squadra di Edi Reja. Dal canto suo, il presidente Lotito ha lasciato piena libertà al tecnico sullo sfoltimento della rosa:<<Sarà l’allenatore a valutare chi partirà>>. Assenti giustificati i giocatori impegnati nel mondiale, Floccari in permesso, Brocchi e Zarate che si aggregherà al gruppo domani.
Non erano presenti inoltre i neoacquisti Pablo Pintos e Alvaro Gonzalez. Gli uruguagi sono arrivati oggi a Fiumicino e nel fine settimana si sottoporranno alle visite mediche. In uscita la situazione più impellente riguarda Kolarov, oggetto del desiderio di Mourinho al Real Madrid. Lotito ha chiesto 22 milioni di euro e gli spagnoli si contenderanno il terzino sinistro con il City di Roberto Mancini. Ancora nulla di fatto sul fronte rinnovi che riguarda nomi importanti: Ledesma, Brocchi e Mauri. Sul primo è intervenuto lo stesso Lotito, dichiarando che entro la prossima settimana se ne occuperà personalmente incontrando il regista. Per Brocchi c’è stato l’incontro tra il dirigente Igli Tare e il procuratore del giocatore, Davide Lippi. Resta da decidere il termine di scadenza del nuovo contratto. 2012 o 2013.
Per quanto riguarda Mauri, è stato lo stesso centrocampista ha dichiarare il nulla di fatto:<<Il rinnovo? No, ancora niente>>. Sul fronte acquisti piace Eder, che nella scorsa stagione ha fatto benissimo con l’Empoli. Il centrocampista offensivo rientra anche nelle mire di Zamparini, a Palermo. Il giocatore si è detto entusiasta per entrambi gli interessamenti. Sembra sfumata invece, la pista che portava a Hernanes. Il suo status di extracomunitario è uno scoglio troppo grande.
Giuseppe Greco