Ed ecco in tv, a distanza di un po’ di tempo, un film d’avventura! “Il mistero dei templari” (titolo originale “Natural treasure”) andrà in onda questa sera, alle ore 21:10, sulla prima rete Rai. La pellicola è diretta da Jon Turteltaub ed è interpretata da Nicolas Cage e dalla sempre bravissima Diane Kruger.
Benjamin (Nicolas Cage) proviene da una famiglia di archeologi che ha trascorso generazioni alla ricerca del tesoro dei templari. L’unica eredità che Benjamin ha ricevuto da suo nonno è un biglietto con una vaga indicazione su come continuare la tradizione di famiglia: “Charlotte ha in serbo il segreto”. Dopo aver appurato che Charlotte è una nave, Benjamin parte con la sua squadra verso l’Antartide, luogo in cui è custodito il relitto. Ma quando il suo gruppo scopre che l’archeologo, una volta trovato il tesoro dei Cavalieri Templari vorrebbe donarlo a dei musei nazionali, molti lo abbandonano…
La pellicola ricorda vagamente il ciclo di lungometraggi su Indiana Jones, l’archeologo più famoso della storia del cinema ma…manca il genio di Steven Spielberg e mancano le interpretazioni di Harrison Ford e Sean Connery. “Il mistero dei templari” è un film piuttosto banale che ha spopolato al botteghino grazie alla nostalgia degli appassionati dovuta alla carenza di veri film d’avventura. E, come per il precedente “La maledizione della prima luna”, il mix tra serio e faceto, tra indagine e umorismo, funziona davvero. Inoltre, il clima di cui la pellicola gode, fatto di cacce al tesoro, simboli da decifrare ed una certa propensione al thriller, anticipa di buon grado successi editoriali recenti e di grandissima presa sul pubblico come il “Codice da Vinci”. La pellicola si dimostra, d’altra parte, scevra da contaminazioni politiche o etiche, è un film senza pretese se non quella di far trascorrere al pubblico due ore di pieno intrattenimento.
Valentina Carapella