Stasera in tv: su canale 5 la commedia “Scrivimi una canzone”

E in tv è ancora tempo di commedia romantica! Si sa, l’estate è la stagione del sentimento per definizione… Questa sera, alle ore 21:10, Canale 5 trasmetterà la pellicola, del 2007, “Scrivimi una canzone” (titolo originale “Music and lyrics”). Il film è diretto da Marc Lawrence (“Due settimane per innamorarsi”, “Miss detective”) ed è interpretato da Hugh Grant e Drew Barrimore, entrambi veterani del genere “commedia”.

Alex (Hugh Grant) è una popstar degli anni ’80 ormai in declino. Le sue uniche esibizioni si tengono in alberghi e luna park di fronte a gruppi di donne nostalgiche della musica di quegli anni. Ma ad Alex si presenta una seconda occasione per acciuffare il successo quando Cora Corman, l’idolo del momento, gli chiede di scrivere una canzone e cantarla insieme. Ma Alex non è mai stato bravo con le parole e quando scopre che per comporre il pezzo ha solo pochi giorni, si fa prendere dal panico. Le cose, però, si aggiusteranno quando Sophie (Drew Barrimore), una annaffiatrice-supplente, entra a casa di Alex come un tornado…

Bella commedia! Il regista Lawrence si diverte a giocare con l’estetica degli anni ’80 per costruire una storia nostalgica ma anche moderna. La distanza tra le due “epoche” si legge nell’icona Hugh Grant così come nel personaggio di Cora Corman, una meteora felice e una sexy-cantante della generazione “Britney”. Anche i due protagonisti esprimono un dualismo: Drew Barrimore e Hugh Grant sono molto affiatati e, come precisa il titolo originale della pellicola, rappresentano le due parti complementari di una canzone: la melodia, cioè la forza più immediata e il testo, la parte che si scopre solo dopo un’attenta analisi. Ben costruiti anche i personaggi secondari, tutti con un gran carattere e una forza sorprendente, raccolta nell’icona Cora e nella fan, sorella di Sophie.

Valentina Carapella