Aston Martin V8 Vantage N420… licenza di stupire

Potreste chiedere un Vodka Martini, agitato non  mescolato.  Poi con sguardo beffardo aggiustarvi la farfalla dello smoking e dirigervi verso l’uscita del locale. Cingere i fianchi di una stupenda donna ed accompagnarla verso il parcheggio. E lì, ad attendervi fedele ed elegantemente sfrontata, non potrebbe esserci che lei: la vostra Aston Martin. Perché voi siete Bond, James Bond. Sarà pure un sogno, ma chi dei signori uomini non vi si è calato almeno una volta nella vita.

E da oggi, ad impreziosire quel sogno, dalla casa automobilistica inglese arriva l’ennesimo gioiellino che, magari con qualche piccolo sforzo, potreste accaparrarvi. Per riuscire finalmente a calarvi nel mito. L’ingresso sul mercato avverrà in via ufficiale ad agosto, ma già in questi giorni è iniziata la produzione, nello storico stabilimento di Gaydon, della nuova Aston Martin V8 Vantage N420. Costo 120 mila euro. Non proprio una passeggiata. Ma la piccola, si fa per dire, si presenta tosta.

Erede della N400 lanciata tre anni fa, monta il blocco motore base della Vantage, con in più un V8 di 4,7 litri da 420 cavalli. In dotazione anche la trasmissione automatica sequenziale Sportshift che spinge fino ai 190 km/h. Ma il grande regalo fatto agli appassionati è nella possibilità di avere in alternativa il cambio manuale a sei rapporti, ideale ed indispensabile per i veri amanti della guida. Per quanto riguarda l’allestimento interno, la V8 è personalizzabile in ogni più piccolo aspetto. Giusto per fare qualche esempio si può scegliere volante in pelle o alcantara, quadro strumenti in grafite, sedili in fibra di carbonio e pacchetto iridium, che comprende tra gli altri Cruise control, connettività Bluetooth e Park Distance Control.

Ovviamente tutto questo sia in versione spider che roadster. Questa nuova sfida al mercato automobilistico d’elite nasce dalle’esperienza maturata da Aston Martin nell’ambito delle gare endurance, prima fra tutte la 24 ore di Nurburgring. Che innanzitutto ha consentito, attraverso l’utilizzo della fibra di carbonio in fase di creazione della carrozzeria, un alleggerimento di quasi 30 kg. Facile immaginare il guadagno ottenuto in termini di prestazioni. Si profila quindi un altro successo per Azienda made in England. Ma è ovvio. Voi siete gli agenti segreti numero 1 al mondo. E deve esserlo anche la vostra auto.

Katiuscia Provenzani