Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Genova: Laurea ad honorem a Roberto Saviano

CONDIVIDI

Un riconoscimento che “aiuta a percepire di non essere solo e che le tue parole sono anche quelle di altri”, con queste parole l’autore di Gomorra, Roberto Saviano, aveva ricevuto nel dicembre 2009 la Laurea ad honorem da parte dell’Accademia di Belle arti di Brera e il titolo di Socio onorario dell’Accademia.

Oggi il consiglio della Facoltà di Giurisprudenza di Genova ha deciso di conferire la Laurea ad honorem in Legge allo scrittore. La motivazione di questo premio è legata  “all’importante contributo prestato, attraverso la sua coraggiosa attività di giornalista e scrittore, alla lotta contro la criminalità organizzata e alla difesa del nostro paese del principio di legalità, asse portante dello Stato costituzionale e democratico di diritto”.

La decisione ha avuto il plauso del presidente della Regione, Claudio Burlando, e di numerosi esponenti del Pd. “Un’iniziativa che fa onore alla nostra Università, decisa nel giorno più significativo, quando l’informazione italiana si è fermata per ricordare a tutti quanto sia indispensabile l’obiettività e l’approfondimento dei fatti”, sono queste le parole del presidente della Regione Claudio Burlando. “Saviano – ha continuato Burlando – testimonia ogni giorno l’importanza di sapere, di prendere posizione e di difendere le regole, anche pagando un grande prezzo personale. Non credo ci sia insegnamento più importante da trasmettere alle nuove generazioni”.

Il segretario regionale del Pd, Lorenzo Basso, ha così commentato la notizia: “Siamo felici e ancor più soddisfatti nel leggere la motivazione che premia la sua coraggiosa attività di giornalista e scrittore alla lotta contro la criminalità organizzata e alla difesa del nostro paese. Ci permettiamo di aggiungere che questo coraggio, unito alla passione con cui porta avanti le sue idee, fa di Roberto Saviano un esempio fondamentale anche per la politica che in molti territori si confronta e scontra in modo diretto con queste gravi problematiche”.

L’approvazione della proposta di conferimento da parte dell’Ateneo Genovese della Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza a Roberto Saviano, non può che essere un vanto per tutta la città –  ha commenta Victor Rasetto, segretario genovese del Pded è ancor più significativo – prosegue – che questa decisione venga assunta in concomitanza con le molte iniziative contro la Legge Bavaglio voluta dal Governo che, se approvata, impedirebbe a scrittori e giornalisti coraggiosi come Roberto Saviano, di far conoscere a molti cittadini realtà così pericolose come l’infiltrazione mafiosa, evitando il pericoloso assopimento delle coscienze”.

Sabrina Ferrante

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram