Oggi sabato 10 luglio è il giorno di scoprire il nome della squadra che si classificherà terza in questo mondiale 2010. A contendersi la medaglia di bronzo scendono in campo l’Uruguay e la Germania. La partita potrà essere seguita alle 20,30 sui canali Rai. Il palinsesto dei programmi tv prevede infatti la messa in onda di questa gara. La sfida per il terzo e quarto posto sarà infatti trasmessa in diretta su Rai 1 alle 20,30. E’ possibile poi seguire la partita anche sui canali satellitari ( su Sky mondiale sempre dalle 20,30).
Il polpo Paul, famoso oracolo di questi mondiale, si è pronunciato. Secondo il suo pronostico, e ricordiamo che fin’ora non ha mai sbagliato, il terzo posto sarà conquistato dalla squadra tedesca. L’Uruguay dovrebbe quindi secondo il suo vaticinio arrivare quarto. Spera quindi la Germania che aveva dovuto subire l’influenza negativa del polpo nella partita contro la Spagna, quando il cafalopode si era appunto espresso in favore degli iberici che sono volati in finale. In quel caso il pronostico si è avverato quindi i tifosi tedeschi sperano si possa avverarare anche questa volta.
La Germania può quindi lottare solo per il terzo posto nonostante all’inizio era sicuramente tra le favorite e in effetti durante il suo percorso in questo mondiale ha dimostrato di aver tutte le carte in regola per poter conquistare la coppa. Ha eliminato l’Inghilterra di Fabio Capello battendola con un sonoro 4 a 1 e si è ripetuta contro l’Argentina di Maradona infliggendo ai sudamericani altri 4 goal. Poi però ha trovato sul suo cammino una Spagna assetata di vittoria. Sarà stata la stanchezza, la bravura dell’avversario, il destino fatto sta che ancora una volta i tedeschi si fermano prima della finale. Era successo già a Berlino nel 2006 ed è successo anche in questo mondiale 2010. Sembra essere proprio questo il destino della nazionale tedesca.
L’Uruguay ha fatto più di quello che in molti si aspettavano all’inizio della compatizione. Ha regalato molte soddisfazioni ai tanti tifosi proponendo sempre un bel gico e tanta voglia di andare avanti soprattutto. Anche per i sudamericani nelle semifinale l’avversario è stato di quelli tosti. L’Olanda quest’anno è arrivata in sudafrica con una voglia di vittoria pazzesca. Niente da fare per Muslera e company.
Stasera quindi ricordiamo che la partita sarò trasmessa in tv su Rai 1 a partire dalle 20,30 ma anche su Sky che come sempre manda in onda tutte le gare del mondiale.
Buona visione a tutti!
Filomena Procopio