Pronostico Amichevoli Club, CSKA mosca-Saturn

Il CSKA Mosca, ufficialmente Professional’nyj Futbol’nyj Klub CSKA , è la sezione calcistica della polisportiva CSKA Mosca, avente sede a Mosca in Russia. Durante il periodo sovietico le squadre con tale denominazione erano sotto la diretta competenza del ministero della Difesa dell’URSS, cioè dell’Armata rossa. Attualmente il CSKA non fa parte delle squadre sportive dell’Esercito.

Nel 2004 il club ha ricevuto un importante finanzianamento dalla Sibneft, compagnia petrolifera di proprietà del miliardario russo Roman Abramovi? già proprietario del Chelsea, ma nel 2006 l’operazione è stata bloccata dall’UEFA. La partnership con la Sibneft è durata, quindi, fino al 2006. In seguito sponsor del club è divenuta la VTB, la banca russa più importante. Il CSKA Mosca è stata la prima squadra russa ad aggiudicarsi un trofeo europeo di rilievo, la Coppa UEFA nel 2004-2005. Nella finale di Lisbona la squadra russa ha battuto lo Sporting. Tra il 2007 e il 2009, in attesa della costruzione di un nuovo campo di gioco, si sposta nello Stadio Lužniki. Nel 2010 il CSKA si sposta in un nuovo stadio, la CSKA Arena, la cui prima pietra è stata posata il 19 maggio 2007. Per le partite più importanti di campionato, come i tanti derby di Mosca, e le gare di Champions League o Europa League torna a giocare allo Stadio Lužniki. Nel 2009-2010 il club raggiunge i quarti di finale della UEFA Champions League, miglior risultato del club nel torneo dal 1993, Viene eliminato dall’Inter, che vince per 1-0 sia la gara d’andata a Milano che quella di ritorno.

Il FK Saturn (in russo: ?????????? ???? «??????» ?????????? ???????[?], Futbol’nyj Klub Saturn Moskovskaja Oblast, ovvero FK Saturn Oblast di Mosca), noto anche come Saturn Ramenskoe, è una società calcistica di Ramenskoe, in Russia. Il club venne fondato nel 1946 inizialmente come Krylya Sovetov, per poi cambiare denominazione nel 1958 in Trud, nome mantenuto solo per un anno; per poi assumere la denominazione attuale nel 1962. Tra il febbraio 2002 e il gennaio 2004 ebbe il nome di Saturn-REN TV, denominazione data dallo sponsor.

Pronostico: 1

Riccardo Basile