Alla fine, dopo una lunga attesa, ha deciso. Il leader dell’opposizione in Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato le proprie dimissioni dal Consiglio regionale: «Lascio il Consiglio – ha detto nel corso di una conferenza stampa – ma resto leader dell’opposizione. Non abbandono ma anzi rilancio, da una diversa posizione, a partire da oggi la sfida per il governo della Regione».
De Luca, sconfitto alle recenti elezioni regionali dal candidato del Pdl Stefano Caldoro (gli altri due sfidanti erano Paolo Ferrero per la Federazione della Sinistra e Roberto Fico della lista di Beppe Grillo), ha dunque optato per proseguire nel suo mandato di sindaco della città di Salerno dopo che per legge gli era stata contestata l’incompatibilità con il ruolo di consigliere regionale.
«Rimarrò alla guida dell’opposizione lavorando sui territori, in mezzo alla gente, proponendo la concretezza del “modello Salerno” e rilanciando la ricetta fondata su sanità, ambiente e fondi europei».
Le dimissioni di De Luca arriveranno prima della pausa estiva dei lavori consiliari: «Ho un ultimo appuntamento il 19 luglio per l’assemblea dei costruttori – ha precisato – dopo di che partirà la lettera di dimissioni».
Raffaele Emiliano