Home Spettacolo

Stasera in tv: Eddie Murphy in “Il principe cerca moglie”

CONDIVIDI

Stasera in tv una bella comedia del 1988. “Il principe cerca moglie” (titolo originale “Coming to America”) andrà in onda alle ore 21:10 sulla prima rete Mediaset. La pellicola è diretta da John Landis (“The blues brothers”, “Un lupo mannaro americano a Londra”) ed è interpretato da un quanto mai fantastico Eddie Murphy. Il film non è certo una prima tv ma, grazie al suo successo di pubblico, continua a essere mandato in prima serata.

Akeem (Eddie Murphy), principe di Zamunda, ha compiuto 21 anni e, secondo le convenzioni reali, deve prendere moglie. Al ragazzo è stata promessa in sposa una donna che lui nemmeno conosce. Per questo motivo Akeem decide di partire per Stati Uniti insieme al suo servitore e amico Semmi al fine di cercare una sposa che lo ami per quello che è. I due scelgono come destinazione il quartiere newyorkese del Queens, ispirati dal nome ma senza sapere che è il quartiere più povero e malfamato di New York…

Commedia romantica. E in quanto tale, densa di stereotipi. Il film rimarca alcuni punti base delle storie che narrano di principi e regine: l’appartenente alla famiglia regale, infelice per un matrimonio con una persona che non ama, finisce per innamorarsi di un’anima gemella appartenente al mondo degli umili ma dall’animo talmente nobile e di una tale bellezza da far superare ogni pregiudizio. Scontato il lieto fine. Eppure “Il principe cerca moglie” è un lungometraggio davvero ben realizzato che unisce alla sapiente arte del regista Landis, la bravura versatile di Eddie Murphy. Proprio lui ci stupisce più del solito calato come non mai in questa storia romantica dove, grazie ai trucchi di Rick Baker, interpreta anche tre piccole parti. Non male le piccole invenzioni umoristiche del regista.

Valentina Carapella