Per la seconda volta in questo tour Sylvain Chavanel conquista la tappa e la maglia gialla in un colpo solo. Il 31enne francese della Quick Step arriva da solo al traguardo dopo una esaltante azione di assoluto spessore nell’ ultima parte della gara.
La tappa di oggi è stata caratterizzata dalle prime vere salite della Grande Boucle: in particolare, 3 di seconda categoria che hanno fatto molta selezione. Subito dopo la partenza 5 corridori hanno dato vita ad un fuga che si è rivelata poi lunghissima. Christian Knees (Milram), Danilo Hondo (Lampre), Jerome Pineau (QuickStep), Ruben Perez (Euskaltel-Euskadi) e Samuel Dumoulin (Cofidis) sono riusciti a raggiungere un vantaggio massimo di oltre 8 minuti sul gruppo a circa 120 km dall’arrivo.
I fuggitivi si sono poi ridotti a due unità, quando Pineau e Hondo si sono portati da soli in testa alla corsa, inseguiti da un gruppetto di 7 elementi tra i quali anche Damiano Cunego (Lampre-Farnese). Pineau ha proseguito la sua corsa staccando Hondo ma al suo inseguimento si è portato Chavanel. Il francese ha ripreso il suo compagno di squadra ed ha conquistato la leadership con un’azione poderosa.
La nuova maglia gialla ha invece tenuto fino alla fine vincendo la seconda tappa della Grande Boucle 2010 dopo il successo di lunedì scorso nella Bruxelles-Spa. I big della classifica invece, si son guardati e studiati, in attesa di quello che sarà domani, mentre di fatto – a fare notizia – è il comunque prevedibile crollo di Fabian Cancellara. Lo svizzero della Saxo Bank non regge il ritmo imposto alla corsa dalla Quick Step prima e da Bmc e Astana poi e arriva al traguardo con quasi un quarto d’ora di ritardo dal vincitore di tappa.
Ordine d’arrivo
1. Sylvain Chavanel (Fra) – Quick Step 4h22’52”;
2. Rafael Valls (Spa) – Footen-Servetto + 0’57”;
3. Juan Manuel Garate (Spa) – Rabobank + 1’27”
4. Thomas Voeckler (Fra) – Bouygues Telecom + 1’40”;
5. Mathieu Perget (Fra) – Quick Step, stesso tempo;
6. Daniel Moreno (Spa) – Omega Pharma-Lotto, stesso tempo;
7. Pierrick Fedrigo (Fra) – Bouygues Telecom + 1’47”;
8. Ryder Hesjedal (Can) – Garmin-Transitions, st;
9. Ruben Plaza (Spa) – Caisse d’Epargne, st;
10. Eros Capecchi (Ita) – Footen- Servetto, st
Classifica generale
1. Sylvain Chavanel (Fra) – Quick Step 33h01’23”;
2. Cadel Evans (Aus) – BMC + 1’25”;
3. Ryder Hesjedal (Can) – Garmin-Transitions + 1’32”;
4. Andy Schleck (Lux) – Saxo Bank + 1’55”;
5. Alexandre Vinokourov (Kaz) – Astana + 2’17”;
6. Alberto Contador (Spa) – Astana + 2’26”;
7. Jurgen van den Broeck (Bel) – Omega Pharma-Lotto + 2’28”;
8. Nicolas Roche (Irl) – Ag2r, stesso tempo;
9. Johan van Summeren (Bel) – Garmin-Transitions + 2’33”;
10.Denis Menchov (Rus) – Rabobank + 2’35”.
Antonio Caporale