Estate ovvero voglia di vacanze, di tanto sole ma soprattutto di tanto relax, senza aver ben preciso un “dove” ma sicuramente avendo ben chiara la voglia di un viaggio spendendo poco e godendosi una bella settimana o, perchè no, anche un semplice week end all’insegna del riposo e del divertimento: ed ecco che viene alla ribalta quello che è il viaggio “last minute” che sempre più italiani cercano e bramano con ansia, rinunciando anche ai risparmi delle prenotazioni con molto anticipo e devoti alle ferie d’estate nelle grandi capitali europee ma in particolare in casa propria.
Questi dati vengono messi in evidenza da una ricerca condotta da Expedia che ha pubblicato la sintesi delle prenotazioni e delle ricerche svolte sui suoi 19 siti: è quindi risultato, dal “Traveller Profile” redatto dall’agenzia on line di viaggi, che gli italiani mostrano una netta preferenza per le vacanze a luglio e ad agosto e focalizzano le ricerce effettuate sul Web per i propri viaggi a novembre,in genere il lunedì di pomeriggio. Le prenotazioni sono in genere effettuate sotto data e con un anticipo che va da un minimo di 25 giorni per l’acquisto dei pacchetti ad un massimo di 27 giorni per chi invece preferisce la sola sistemazione in hotel.
Expedia spiega che questa tendenza può essere riallacciata al fatto che la penetrazione della banda larga risulta minore rispetto a molti dei Paesi che sono stati considerati nel novero della ricerca e quindi Internet si può usare più facilmente negli uffici che nelle abitazioni; gli italiani inoltre, unitamente ai giapponesi, sono propensi a spendere anche di più per trascorrere una notte di soggiorno in un albergo. A prediligere le prenotazioni delle vacanze in netto anticipo sono invece i turisti del del Nord Europa e soprattutto i norvegesi, gli inglesi e i tedeschi; gli italiani dispongono poi di meno giorni di ferie da impiegare per i propri viaggi e vacanze rispetto ai lavoratori e agli utenti di altre nazioni e questo è stato constatato dalla ricerca stessa in quanto la durata media delle soluzioni di viaggio è meno di tre giorni per quanto riguarda la scelta degli alberghi, cinque giorni per i pacchetti e nove per i voli.
Rossella Lalli