Home Spettacolo

X Factor 4: Facchinetti si appella a Maria De Filippi: “Perché non ci scambiamo i ruoli?”

CONDIVIDI
Foto: Stefano C. Montesi/Photomovie

Sono al timone dei due talent show più gettonati della televisione italiana: lei è la “signora di Mediaset”, i suoi programmi sono pezzi fondamentali e irrinunciabili del palinsesto di Canale 5; lui è un cantante, figlio d’arte, approdato alla conduzione. Stiamo parlando di Maria De Filippi e Francesco Facchinetti, rispettivamente presentatori di “Amici” e “X Factor”.

Il talent di casa Mediaset vanta una tradizione più lunga e nel prossimo autunno inaugurerà la decima stagione; quello di Rai Due, invece, è alla quarta edizione, ma entrambi hanno sfornato talenti su talenti, come Marco Carta, Valerio Scanu, Alessandra Amoroso, Noemi, Marco Mengoni e Giusy Ferreri.

Entrambi puntano sui giovani, ma una delle differenze tra i due prodotti, oltre ovviamente alla formula, è il fatto che mentre “X Factor” è incentrato sulla voce e sulle canzoni, “Amici” spazia dal canto al ballo.

In un’intervista rilasciata da Facchinetti a Tgcom sulle novità della prossima edizione, il conduttore lancia anche un simpatico appello alla conduttrice del programma concorrente: “Lancio un appello a Maria De Filippi. Maria, perché per una puntata non ci scambiamo i ruoli? Io vengo ad Amici a condurre e tu invece passi a X Factor? Aspetto una tua risposta…”. Chissà quale sarebbe la risposta della De Filippi!

Intanto, sui nomi finalmente decisivi e tanto chiacchierati dei quattro giudici di “X Factor 4”, ecco il commento dell’ex Dj Francesco: “La Maionchi è l’istituzione del programma, Elio l’istrione (ed è l’ospite che più ci ha colpiti lo scorso anno), Ruggeri ha una grande esperienza ed è anche padre di un ragazzo di 20 anni, mentre Anna è il personaggio controverso. Ma ci sorprenderanno tutti”.

E a proposito delle voci sulla scelta della compagna di Gigi D’Alessio dopo il fallimento della trattativa con Asia Argento, risponde così: “Asia era stata contattata addirittura prima del ‘caso Morgan’. C’era piaciuta molto, ma alla fine lei ha declinato l’invito. Mi è sembrato poco gentile quel che è accaduto, e l’indiscrezione che è uscita, nei confronti soprattutto di Anna”.

Antonella Gullotti