Calciomercato Sampdoria: Stankevicius e Ziegler pronti a partire, Garics in arrivo

Reto Ziegler (23) terzino sinistro. 3 presenze ai Mondiali 2010 con la Svizzera

Arrivano grandi offerte per i terzini della Sampdoria, in particolar modo per Reto Ziegler, reduce anche da un buon Mondiale dove nonostante l’eliminazione della Svizzera ai gironi, aveva ben figurato soprattutto nella vittoria contro la Spagna per 1 a 0. Anche per il lituano Marius Stankevicius buone offerte che lo vorrebbero all’estero e che sembrano decisamente più interessanti e configurano la società doriana più propensa ad accettare.

Ziegler in Russia – Dopo la Juventus, che aveva come interesse quello di fortificare la fascia arretrata di sinistra e aveva in Marotta il vero grande scopritore del 23enne svizzero ex Tottenham, ecco che arriva forte Spalletti sul terzino: l’offerta dovrebbe arrivare in settimana e dovrebbe essere ufficiale. Non si ha una cifra precisa ma è possibile che si possano superare anche i 10 milioni di euro sia per il valore che la Sampdoria attribuisce al giocatore, dichiarato fondamentale e insostituibile, e anche per la giovane età dello svizzero ch e a 23 anni ha già un Mondiale alle spalle e un grandissimo margine di crescita. Difficile pensare comunque che la Sampdoria possa accettare l’offerta, che potrebbe essere anche faraonica: a chiarirlo è stato Tosi che ha dichiarato di non avere intenzioni di cedere Ziegler.

Stankevicius tra Spagna e Italia – Il miglior giocatore lituano degli ultimi 3 anni è conteso tra la Spagna e l’Italia: nel continente iberico ha trascorso la seconda metà della stagione scorsa giocando come ala nel Siviglia e conquistando l’accesso ai preliminari di Champions League e si è fatto apprezzare dai diversi osservatori spagnoli. L’offerta arriva dall’Espanyol, col quale la Sampdoria giocherà un’amichevole nel mese di Luglio, a Barcellona, e che le due squadre avessero parlato anche di eventuali trattative di calciomercato era già nell’area. Per quanto riguarda invece l’Italia si ha la pressione del Lecce, che dopo aver perso Marilungo, confermatissimo a Genova, prova un nuovo assalto alla rosa doriana. Più probabile che la Sampdoria voglia cedere il giocatore all’estero e recuperare una cifra che si aggiri intorno ai 3 milioni di euro.

Garics come sostituto – György Garics, ungherese naturalizzato austriaco, viene da due stagioni nell’Atalanta dopo essere stato ceduto dal Napoli e appena retrocesso in serie B vorrebbe subito tornare alla ribalta in Serie A: la sua collocazione è la fascia destra, quindi risulterebbe essere l’ovvio sostituto di Stankevicius. L’offerta non è ancora quantificabile ma sembra chiara l’intenzione della squadra blucerchiata di continuare a pescare a Bergamo dopo le voci insistenti che vorrebbero anche Simone Padoin a Genova.

Mario Petillo