Caso Claps: ennesimo sopralluogo nel sottotetto

Si è concluso dopo 10 ora il sopralluogo nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità dove il 17 marzo, dopo 17 anni dalla sua scomparsa, è stato ritrovato il corpo di Elisa Claps.

Dal ritrovamento ad oggi il mistero continua, la verità stenta a venir fuori, forse per via di “quell’omertà” che secondo la famiglia di Elisa è radicata nel pensiero della gente.  Più volte la famiglia della ragazza ha lanciato appelli, ha chiesto aiuto, è un dolore senza fine: perdere una figlia, vivere per 17 anni con l’angoscia e la speranza di saperla viva, poi il cadavere ritrovato nel sottotetto di una chiesa e nessuno in tutti questi anni si era accorto della presenza di quel corpo. E’ stata di pochi giorni fa la notizia del ritrovamento di due diverse tracce di dna scovate su un materasso che giaceva nel sottotetto. Durissime erano state le parole del fratello di Elisa, Gildo Claps: “Era diventato poco più di una squallida alcova, mentre Elisa giaceva buttata come uno straccio nell’angolo più oscuro, abbandonata da tutti meno da chi le voleva bene e disperatamente la cercava”. Il materasso era stato repertato dalla polizia Scientifica molto tempo fa, ma le analisi erano state fatte solo di recente.

Ieri c’è stato l’ennesimo sopralluogo alla presenza dei pm di Salerno Rosa Volpe e Luigi D’Alessio, dieci ore per raccogliere ogni elemento che potrà essere utile alle indagini. Gli investigatori hanno portato via la tenda che avevano posizionato sul terrazzo della canonica ed hanno riempito alcune scatole con reperti e materiale. Tutto ciò è avvenuto per volere di uno dei periti nominati dalla Procura campana, la paleontologa Eva Sacchi.

Il consulente, che si sta avvalendo dell’aiuto di cinque esperti, sta effettuando accertamenti sugli oltre cento reperti prelevati dal sottotetto e in particolare sta cercando ulteriori approfondimenti sul bottone rosso trovato sotto la salma e sulle impronte trovate in diversi punti del sottotetto.

Intanto lunedì prossimo, a partire dalle 21.10, il programma di Raitre “Chi l’ha visto?” tornerà ad occuparsi del caso Claps. La giornalista Federica Sciarelli, nell’ultima puntata della stagione, ospiterà in studio la mamma di Elisa, Filomena Iemma, che per l’ennesima volta lancerà il suo grido d’aiuto affinché la verità per troppo tempo taciuta possa finalmente venire fuori.

Sabrina Ferrante