Film oggi in tv: su rai uno la commedia “Transamerica” alle 3 di notte

Ecco in tv una commedia originale e moderna! Putroppo però, come spesso accade nei palinsesti di Raiuno, verrà trasmessa alle tre in punto della notte tra il sabato e la domenica e usata, dunque, semplicemente come riempitivo. La commedia in questione è “Transamerica“, un film di Dunkan Tucker interpretato da Felicity Huffman e Kevin Zegers, un giovane veterano del genere horror già visto in “Fear of the dark”, “The hollow” e “Wrong turn”.

Bree è un transessuale in attesa dell’intervento che lo renderà definitivamente donna. Ma proprio alla vigilia dell’operazione scopre di avere un figlio di vent’anni, avuto dalla sua unica relazione eterosessuale. La psicoterapeuta che prepara Bree all’intervento le consentirà l’autorizzazione solo a patto che lei conosca suo figlio e si confronti con lui. Ma Toby è un ragazzo problematico in carcere per droga e prostituzione, orfano di madre e con un patrigno che abusa di lui. Bree decide di iniziare con Toby un lungo viaggio di formazione attraverso l’America…

Bel film. Quasi un romanzo di formazione. E’ la storia di un viaggio, non tanto attraverso l’America, ma un viaggio interiore che porterà Toby ad una vita diversa ma soprattutto Bree alla riscoperta di se stessa. Il viaggio di Bree è un’avventura di ritorno, ritorno verso casa , incontro al ritrovamento dell’uomo che non è più, della donna che non è ancora. Al ritrovamento di una coppia di genitori che l’ha educata ad essere, per convenzione, la persona che non sente di essere. Solo dopo aver accertato il suo mondo tra passato, presente e futuro, potrà essere genitore per Toby. Sublime l’interpretazione di Felicity Huffman, nascosta dal doppiaggio italiano ma che, nella versione originale del film, aveva raggiunto una perfetta trasformazione vocale.

Valentina Carapella