Ci siamo è il grande giorno, oggi 11 luglio è tempo di finale in questo mondiale 2010. Le fortunate a contendersi il titolo sono due cenerentole del calcio, cenerentole perchè non hanno mai alzato al coppa del mondo al cielo. Stiamo parlando di Olanda e Spagna che stasera si sfideranno nella finale. La vincitrice di questo mondiale sudafricano sarà quindi una squadra europea questa è una delle poche certezze. La partita sarà trasmessa su rai 1 in diretta a partire dalle 20,30. Anche sui canali satellitari sarà possibile seguire questa attesissima finale ( dalle 20,30 la partita srà trasmessa anche da Sky).
Difficile fare pronostici su questa indita sfida anche se qualcuno ha già dato il suo verdetto. Stiamo parlando del polpo Paul. Fin’ora non ha mai sbagliato, anche ieri è stato giusto il suo pronostico. Infatti la Germania dopo una emozionante sfida contro l’Uruguay si è aggiudicata la medaglia di bronzo. Il risultato finale è stato quello di 3 a 2 e per i tedeschi è arrivata la soddisfazione di un terzo posto. E Paul lo aveva predetto.
Stasera il vaticinio di Paul dice Spagna. Essere felici di avere Paul dalla propria parte o no? I tifosi della Spagna sperano che Paul non abbia sbagliato proprio in questa occasione. Vincere con l’Olanda per alzare al cielo la coppa e riconfermarsi questa volta la squadra più forte del mondo e non solo quella dell’Europa è senza dubbio l’obiettivo della Spagna. Anche questa sera gli spagnoli si affideranno a Villa che tenterà di trovare la via della rete anche perchè in palio c’è il pallone d’oro per i giocatori di questo mondiale e lui insieme all’olandese Sneijder è uno dei candidati per questo trofeo.
Anche per l’Olanda sarebbe la prima volta. I tifosi olandesi hanno preferito lasciar riposare la squadra e non hanno raggiunto l’Hotel dove si trovano i giocatori a differernza di quelli spagnoli che hanno fatto un pò di caciara. Per gli Oranje sarebbe davvero un traguardo di quelli ottenuti in maniera quasi perfetta.
Vedremo stasera se il polpo ha azzeccato anche stavolta il suo vaticinio.
Buona finale a tutti!
Filomena Procopio