Waka Waka di Shakira: è record di vendite

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:08

Le note di Waka Waka risuonano ormai ovunque, in tutto il mondo. Il brano ufficiale dei mondiali 2010, che per la prima volta sono stati disputati in Africa, è il singolo che in poco tempo ha venduto un milione di copie. Un vero è proprio record.

Poche ore mancano alla finale, che si disputerà stasera, ma il brano della bellissima colombiana sembra destinato ad un vita ben più lunga. Nato, infatti, come inno mondiale in omaggio al Sudafrica, è diventato un vero e proprio tormentone, che accompagnerà l’estate di molti.

Nello show che precederà la finale, al Soccer City di Johannesburg Shakira si esibirà a ritmo di Waka Waka, il brano ufficiale che domina le classifiche di tutto il mondo. La bella colombiana, infatti, che ha aperto le danze all’inizio della competizione calcistica, domani ne decreterà la fine. Il suo brano, però, è ormai nella testa e sulle bocche di tutti. È, nella storia della Coppa del Mondo, il singolo più venduto in breve tempo e quello che ha venduto di più nell’era digitale.

Per quanto riguarda il territorio italiano, Waka Waka è in vetta da ben otto settimane nella classifica Digital Download.

Insomma un vero e proprio boom, che conta il milione di copie vendute. Il ritmo di questo tormentone è davvero coinvolgente e in molti si cimentano con il ballo della coreografia originale di Shakira. L’esempio più eclatante si è verificato in una cerimonia nuziale, al termine della quale gli sposi si sono messi a ballare sulle note di Waka Waka, coinvolgendo milioni di persone.

Tuttavia il mito di Waka Waka ha ora una degna rivale: le vuvuzelas, lo strumento che ha tormentato i timpani degli italiani in ogni incontro calcistico. Il gruppo senegalese dei Tambacounda insieme alla bellissima Carmen Serra hanno dato vita al The Vuvuzela Dance, una degna alternativa al brano di Shakira.

Simona Leo