Cagliari: mentre piange il padre al funerale gli rubano il portafoglio

Poche decine di euro, qualche spicciolo, la carta d’identità e altri documenti: sarebbe questo il magro bottino racimolato dal ladro di portafogli che, non avendo pietà per un uomo che sofferente stava dando l’ultimo saluto al padre nel giorno del funerale, ha ben pensato di sottrargli dalla tasca il portafoglio.

E’ successo a Cagliari, l’uomo, un cinquantenne, si era alzato dal banco della chiesa dirigendosi verso la bara che si trovava davanti all’altare, voleva dare l’ultimo saluto al padre morto pochi giorni prima. Un funerale con un finale amaro: quando ha lasciato in lacrime la cappella del cimitero di San Michele l’uomo si è accorto che dal borsello mancava il portafoglio. Il dolore per la morte del padre ha lasciato per un attimo il posto alla rabbia e a un terribile sospetto: in quel momento l’uomo era circondato da parenti e amici dunque il ladro potrebbe essere tra questi presenti alle esequie.

L’unico momento in cui l’ho lasciato incustodito – ha raccontato l’uomo agli agenti della Squadra volante – è stato quando mi sono avvicinato alla bara per dare l’ultimo saluto a mio padre”. Un atto indegno e irrispettoso. Nessuno è escluso dalla lista dei sospettati, tutte le persone che hanno partecipato alle esequie potrebbero aver messo a segno il piccolo colpo. Anche se l’ipotesi più probabile è che durante il funerale un estraneo si sia introdotto nella cappella e, approfittando della confusione delle condoglianze, abbia agito tranquillamente avvicinandosi al borsello rimasto incustodito e afferrando il portafoglio.

Quando l’uomo è tornato al suo posto non si è accorto di niente, soltanto quando è uscito dalla cappella del cimitero per dirigersi verso i parcheggi ha scoperto il furto. Inizialmente l’uomo ancora scosso dal furto voleva lasciar perdere, ma poi colto da un senso di rabbia ha chiamato i carabinieri e ha denunciato il furto. Non sarà facile risolvere questo mistero, nessuno si è accorto di nulla e la situazione è complicata per via della presenza al funerale di insospettabili amici e parenti. E’ probabile che almeno per questa volta il ladro sia salvo.

Sabrina Ferrante