La stupidità corre sui binari

Bordighera:  un uomo di 77 anni, milanese, forse in villeggiatura, è rimasto ferito in modo fortunatamente lieve dall’assurda iniziativa presa da ignoti viaggiatori. Durante la procedura d’ingresso nella stazione della cittadina ligure, qualcuno ha pensato bene di scagliare un seggiolino fuori dal finestrino del treno sul quale viaggiava .  Quasi sicuramente, la poltroncina è stata strappata dalla carrozza, per poi esssere lanciata all’esterno. Non è chiaro se i responsabili, nel caso fossero più d’uno, avessero intenzione di colpire qualcuno o il fatto che il sedile sia precipitato addosso all’anziano signore sia semplicemente stato uno sfortunato caso, ma, a prescindere, il gesto è comunque condannabile in senso assoluto.

L’uomo , dopo aver sentito un forte colpo alla spalla e’ riuscito a raggiungere il comando della polizia municipale più vicino. Fortunatamente era insieme ad acluni parenti, con i quali stava riparandosi dal caldo all’ombra di alcuni alberi. I vigili hanno immediatamente chiamato un’ambulanza che ha trasportato la vittima in ospedale dove è stato stabilizzato, anche se alcuni accertamenti medici sono ancora in corso.

Le forze dell’ordine stanno nel frattempo ricostruendo la vicenda per cercare di trovare i responsabili dell’insano gesto ed assicurarli alla giustizia, si spera con una pena esemplare. Il fatto che il seggiolino scagliato fuori dal finestrino del treno abbia colpito la spalla dell’anziano è stato solo un caso, tutto sommato relativamente fortunato. Se infatti l’impatto fosse venuto poco più in alto, all’altezza, ad esempio, del cervelletto, il rischio che il colpo risultasse fatale sarebbe stato molto alto.

A.S.